×

Wiki Loves Monuments Milano 2019: tutte le informazioni sul concorso

Il Comune di Milano aderisce per il terzo anno al Wiki Loves Monuments 2019, scopri come partecipare al concorso fotografico.

Wiki Loves Monuments milano 2019
Wiki Loves Monuments milano 2019 concorso come partecipare

Siamo giunti alla terza edizione del Wiki Loves Monuments 2019, il concorso di Wikimedia Italia finalizzato all’arricchimento del catalogo fotografico del sito con la partecipazione dei cittadini di Milano, infatti, saranno proprio loro a dover caricare le foto dei monumenti principali della città.

Wiki Loves Monuments Milano: il concorso 2019

Il Comune di Milano ha aderito all’iniziativa, per il terzo anno consecutivo, con molto entusiasmo. Fotografare i monumenti della propria città è una passione che molti milanesi condividono ma, se si partecipa al concorso, le proprie foto non saranno destinate soltanto ai social ma potranno essere pubblicate su Wikipedia. Inoltre, il Comune di Milano potrà utilizzare gratuitamente le fotografie del concorso per attività turistiche, di comunicazione e promozione del territorio. Lorenzo Lipparini, assessore alla partecipazione e alla cittadinanza attiva, ha dichiarato: «Vogliamo promuovere un’ampia diffusione dei tesori della nostra città. Rinnoviamo l’invito a cogliere la bellezza del nostro patrimonio attraverso la fotografia, ampliando il database di scatti a disposizione dell’amministrazione».

È stata fatta una selezione tra i moltissimi siti d’ interesse e monumenti famosi di Milano tra i quali scegliere per poter scattare le proprie foto. I maggiori siti d’ interesse a Milano sono: l’Arena, il Palazzo della Regione, il Castello Sforzesco, il Planetario, la Fabbrica del Vapore, il Palazzo Reale, diverse porte e caselli daziari (Porta Garibaldi, Porta Ticinese, Porta Volta), alcune cascine (Basmetto, Cuccagna, Monterobbio), il Cimitero Monumentale e poi parchi (Giardini Montanelli, Parco Sempione) e vari edifici, in centro o in periferia.

Come partecipare al Wiki Loves Monuments

Essendo un vero e proprio concorso bisogna seguire alcune regole. Per partecipare occorre inviare entro, e non oltre, il 30 settembre 2019 le fotografie di monumenti o altri luoghi. La scelta del soggetto della foto non è casuale, infatti, deve rientrare in uno dei 196 luoghi di Milano prescelti. Le fotografie devono essere caricate con licenza libera su Wikimedia Commons in modo da poter essere usate senza problemi per le pagine di Wikipedia. Ovviamente, le foto non devono essere soggette al copyright.

Le fotografie devono essere caricate sulla pagina dedicata al concorso, Wiki Loves Monuments. Dal menu principale bisogna selezionare Partecipa e da lì si può accedere alla lista completa dei 196 monumenti e luoghi prescelti. Si aprirà una cartina cliccabile per poter scegliere più comodamente dove fare le foto. Questo concorso può essere anche un modo per riscoprire e vivere a pieno la propria città.

Leggi anche

Contentsads.com