Argomenti trattati
Il Piano scuola per l’estate, emanato dal governo per prolungare le attività scolastiche fino a settembre, ha avuto un’ampia adesione a Milano.
Ecco come resteranno aperte le scuole.
I ragazzi continueranno ad andare a scuola a Milano, grazie all’ampia adesione al Piano scuola per l’estate. Una proposta del governo per recuperare quei momenti d’incontro, in sicurezza, che sono mancati durante le chiusure. I presidi delle scuole milanesi hanno inteso il valore e il 70% ha detto di si.
Si va a scuola anche d’estate dunque, da giugno fino a settembre, ma le attività non saranno le solite. In programma ci saranno momenti per godersi un cineforum oppure affrontare dibattiti e ancora laboratori d’arte, attività sportive. C’è chi inoltre ha colto l’occasione per realizzare corsi di approfondimento delle materie studiate, con un taglio innovativo. Insomma l’edificio è lo stesso ma le attività saranno diverse anche se la finalità è sempre quella di educare e di ampliare i propri orizzonti.
Come ogni nuovo progetto che va provato per la prima volta anche il Piano estate per la scuola a Milano sta avendo qualche difficoltà. La prima è stata quella di organizzare in poco tempo un nuovo programma per l’estate, mai fatto prima d’ora. Poi c’è la difficoltà, ormai nota, del reperimento dei docenti, quest’ultimi divisi tra i no, per la stanchezza dopo un anno piuttosto difficile, e i si.
In ultimo, cosa non di poco conto, si dovrà capire la risposta degli studenti, che però nelle ultime settimane di scuola chiedevano proprio di poter utilizzare la scuola come luogo d’incontro e di confronto e non solo per fare verifiche e interrogazioni.