×

Le migliori scuole medie di Milano: la classifica

La classifica delle migliori scuole medie a Milano: un grande aiuto per i genitori

classifica scuole medie milano
Rozzano - Presentazione del nuovo progetto di aula scolastica di Napisan realizzata dallo studio Boeri nel progetto Igiene Insieme, presso la scuola primaria Collodi di Rozzano. Una classe nella nuova aula sperimentale (Milano - 2022-09-12, MARCO PASSARO) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Sempre più difficile è la scelta dei genitori per il nuovo percorso scolastico dei propri figli: dopo gli anni di scuola elementare si cerca il meglio per intraprendere l’importante inizio nella scuola media. Ecco quali sono i migliori istituti di Scuola Secondaria di I grado a Milano.

Le migliori scuole medie consigliate in città

Volendo stilare una classifica per le migliori scuole medie del capoluogo, risultano essere nelle prime posizioni consigliate: la Scuola Secondaria di I Grado Statale Matteo Ricci, la Trevisani-Scaetta, la FAES Monforte ed, infine, la D. Buzzati di Via Maniago.

La scuola media rappresenta un passo importante, tra la scuola primaria e la Scuola Secondaria di II grado: per tale ragione, questo percorso dovrebbe essere maggiormente valorizzato, mettendo in risalto la sua funzione pedagogica e formativa.

L’importanza del percorso nella scuola media

I ragazzini, durante questa fase di vita, acquisiscono le competenze necessarie per affrontare le sfide della vita attraverso la formazione di responsabilità e consapevolezza.

Giunti al percorso nella Scuola Secondaria di I grado, oltre allo studio hanno il compito di analizzare criticamente le informazioni e ad esprimere le proprie opinioni.

Tali aspetti permettono l’acquisizione di valori come l’uguaglianza, la solidarietà e il rispetto reciproco, promovendo la coesione sociale. E’, per tali questioni, fondamentale scegliere una buona scuola media per il percorso dei propri figli.

Leggi anche