Cosa vedere nei dintorni del Quartiere Niguarda? Una visita imperdibile ricca di storia
Niguarda è uno dei quartieri di Milano situato nell’area settentrionale della città: da borgo agricolo di 810 anime a inizio ottocento, meta di villeggiatura prediletta dei nobili del Settecento, è diventato oggi un quartiere che ha perso un po’ quell’atmosfera di paese che lo caratterizzava un tempo, diventando una zona ricca di trasformazioni edilizie e urbanistiche. Ma cos’è possibile vedere nei dintorni?
Cosa vedere nei dintorni del quartiere Niguarda
Il quartiere, abitato fin dal Quarto secolo rimase un piccolo villaggio agricolo fino all’Ottocento: numerose le ville da visitare, come Villa Clerici, Lonati e Corio. Tuttavia, la zona confinante con il Parco Nord, è famosa per la presenza di uno dei più importanti ospedali della città, l’Ospedale Maggiore.
Tra i luoghi più curiosi da vedere nei dintorni, imperdibile è la visita alla Cascina California, diventata oggi una trattoria con pizzeria, che vedrebbe coinvolto Buffalo Bill. Secondo la storia, un cowboy del suo entourage o, secondo molti lui stesso, arrivato a Milano per effettuare degli spettacoli western, si innamorò di una ragazza di Niguarda e decise di stabilirsi in zona dando vita alla cascina.
Poco distante dal quartiere Niguarda c’è la Collina dei Ciliegi, realizzata con i materiali di scarto della demolizioni delle vicine fabbriche di Borgo Pirelli.
La storia del cinema con la Cineteca Milano MIC
A pochi minuti di distanza dal quartiere Niguarda, e raggiungibile come si preferisce: a piedi, in auto o con il trasporto pubblico, si può visitare la Cineteca Milano MIC, ovvero il Museo Interattivo del Cinema, che ospita proiezioni che raccontano l’esordio del cinema fino ai giorni nostri.
Una visita interattiva e moderna per conoscere il passato e diventare parte dello spettacolo: tablet, tavoli interattivi, videogiochi, è possibile vedere anche un’esposizione interamente dedicata ad E.T.