In occasione del 500° anniversario della morte del Perugino, Palazzo Marino si prepara a celebrare il Natale con un’opera straordinaria.
Dal 5 dicembre al 14 gennaio, la sala Alessi ospiterà il “Battesimo di Cristo,” un capolavoro del 1510 appartenente al “Polittico di Sant’Agostino” custodito presso la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia.
Questa esposizione non rappresenta l’unico risultato della collaborazione tra la galleria e la città di Milano. Il Comune di Milano ha contribuito al restauro del “Gonfalone della Giustizia,” un altro capolavoro del Perugino custodito nella stessa Galleria Nazionale dell’Umbria.
Quest’opera sarà presentata a Perugia il 13 e 14 dicembre durante un convegno internazionale con cui la Galleria Nazionale concluderà le celebrazioni dedicate al Perugino.
La tavola esposta in sala Alessi era in origine destinata a campeggiare al centro di un polittico rivolto verso la navata della chiesa di Sant’Agostino nel capoluogo umbro. Durante l’esposizione, sarà possibile ammirare l’originaria struttura del polittico grazie a una suggestiva ricostruzione animata.