Nella giornata di domenica 4 settembre piazza del Duomo si è colorata di bianco, ospitando i 1.607 allievi che hanno riempito lo spazio fin dalle sette di mattina.
La lezione collettiva di danza con l’étoile Roberto Bolle ha riscosso un enorme successo. All’evento, inserito nella cornice di ‘OnDance’ (la manifestazione dedicata a ogni forma di ballo), hanno partecipato allievi da tutta Italia -dai 5 anni in su-.
Sul palchetto al centro di piazza del Duomo si è presentata, a sorpresa, Nicoletta Manni, Prima ballerina del Teatro alla Scala.
I ballerini hanno eseguito gli esercizi alla sbarra impartiti da Bolle per una quarantina di minuti: dal riscaldamento ad attività sempre più impegnative, mentre il pubblico ha applaudito a ogni passaggio.
L’étoile ha commentato: “La danza deve essere difesa e sostenuta. Vedere questa piazza piena e tanto entusiasmo, ma anche tanta disciplina, è stata un’emozione fortissima. È l’immagine scelta quest’anno per lanciare a tutti, e soprattutto alle istituzioni, il messaggio dell’importanza della danza, come passione, momento per stare insieme e lavoro”.
Il Ballo in Bianco è stato realizzato in collaborazione con AssoDanza, associazione di tutela e rappresentanza del mondo della Danza che conta in Italia oltre 10.000 associazioni tutelate.
LEGGI ANCHE: Milano sede del Ministero dell’Innovazione: la proposta della Lega