×

PizzAut presenta Aut Academy, l’accademia formativa per ragazzi autistici

I corsi di Aut Academy sono rivolti ai giovani dai 18 ai 29 anni interessati alla cucina. La nuova accademia si trova a Cinisello Balsamo

Aut Academy, la scuola professionale per dare lavoro ai ragazzi autistici

PizzAut, la pizzeria gestita da ragazzi autistici a Cassina de’ Pecchi, ha aperto Aut Academy, la scuola di formazione professionale che offre corsi ai giovani affetti da autismo. I corsi si svolgeranno alla Fondazione Mazzini e a Villa Forno e prepareranno i ragazzi a lavorare come cuochi, pizzaioli e camerieri.

Aut Academy offrirà opportunità lavorative

Il 7 dicembre scorso, il progetto è stato premiato con l’Ambrogino d’oro. Nico Acampora, presidente e fondatore di PizzAut, precisa che in Italia le opportunità di lavoro e di formazione per le persone autistiche sono veramente poche. E chiarisce: “Troppo spesso si fanno corsi rivolti ai ragazzi autistici per occupare il loro tempo libero, senza finalizzare le risorse e gli sforzi per creare un reale valore aggiunto nel mondo del lavoro”. L’obiettivo di Aut Academy, invece, è proprio quello di fornire opportunità professionali.

Aut Academy: il percorso di formazione

L’iniziativa è stata lanciata in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo e Ipis (Azienda speciale consortile “Insieme per il sociale”) e patrocinata dai Comuni di Milano e Inzago. Inoltre, Regione Lombardia, tramite il Piano Emergo di Città Metropolitana, ha deciso di finanziare 120mila euro. Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo, definisce il progetto ‘dinamico e innovativo’, al fine di favorire l’inclusione dei giovani con difficoltà nel mondo del lavoro e nella società.

Il percorso formativo, oltre ad un tirocinio in azienda (di almeno 400 ore), prevede 200 ore scolastiche ripartite in attività didattiche in aula con workshop, atelier didattici e laboratori, e di formazione con modalità impresa simulata e training abilitativi.

Aut Academy, Locatelli: “Superare limiti insormontabili”

“Questo progetto permetterà ai ragazzi coinvolti di crescere in termini di autonomia, sicurezza e autostima, superando anche limiti che, in prima battuta, potevano apparire insormontabili” dichiara Alessandra Locatelli, assessora regionale alla Solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità.

Non appena i ragazzi termineranno il percorso di formazione all’Aut Academy, potranno trovare un posto di lavoro nel ristorante PizzAut di Cassina de’ Pecchi o in quello che presto aprirà a Monza, e ovviamente, in qualsiasi locale sia disposto a credere in loro.

LEGGI ANCHE: ‘Blue Wall’, il nuovo murales dedicato alla consapevolezza sull’autismo

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…