Zona Tortona sarà protagonista della Milano Design Week 2021.
Da sabato 4 a domenica 10 settembre 2021, zona Tortona animerà padiglioni e spazi espositivi nello storico distretto del design di Milano.
Tortona Design Week 2021: In-Out, perception of sustainability
Tra i promotori e organizzatori dell’evento troviamo Torneria Tortona e Tortona Locations con il progetto In-Out, perception of sustainability. L’intenzione del progetto è quella di interpretare il cambiamento come un’occasione per adottare una crescita collettiva come prova della sostenibilità e dell’innovazione. Il concept della Tortona Design Week 2021 è conciliare la percezione del mondo interiore con quello esterno, mantenendo un focus permanente sulla sostenibilità degli elementi, dei concetti e del vivere quotidiano.
Tortona Design Week 2021: The Roundabout: design with nature
Punta di diamante del Fuorisalone è la realizzazione del progetto The Roundabout: design with nature, nato dalla collaborazione di Tortona Design Week con Domus Academy. Il contest è rivolto agli studenti dei Master in Interior & Living Design, Urban Vision & Architectural Design, Interaction Design e Service Design di Domus Academy. Gli sponsor Sense – Immaterial Reality e Urbo.Style hanno senza ombra di dubbio contribuito al progetto e gli studenti hanno progettato un’installazione virtuale e fisica -che vedrà la sua realizzazione al prossimo Salone del Mobile 2022-, pronta a coinvolgere la rotonda di largo delle Culture, simbolo della Tortona Design Week, riveduta in chiave ecologica e sostenibile prendendo anche in considerazione i giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026.
Tortona Design Week 2021: cosa vedere
Alla Milano Design Week 2021 troverete:
il concept R/evolution, con mostre curatoriali per ripensare il proprio modo di abitare la casa e un programma di talk e showcase musicali al Superstudio Più, in via Tortona 27, nei seguenti orari: dal 7 al 9 settembre 11.00-21.00; 10 settembre 11.00-17.00. Haier, Candy e Hooover saranno i brand protagonisti.
- la mostra Made in Portugal, naturally at Tortona Design Weekal Front12, in via Tortona 12, tutti i giorni ore 8.00-20.00.
Promuoverà la tradizione, il savoir-faire, la qualità e il design unico dei prodotti e delle aziende portoghesi; un’attenzione particolare sarà rivolta all’artigianato e alla sostenibilità. L’esposizione induce l’innovazione e l’alto grado di personalizzazione che caratterizza i marchi portoghesi di diversi settori dell’area home, come mobili, illuminazione, ceramiche, posate e tessuti per la casa.
- il produttore giapponeseNitto, con Search for Light, volge uno sguardo sul futuro dall’espressione luminosa, attraverso un labirinto magico, disegnato da Kaoru Mende, architectural lighting designer di fama internazionale, per ispirare creatività e immaginazione.
L’installazione sarà negli spazi di Torneria Tortona, in via Tortona 32, dal 5 al 9 settembre nei seguenti orari 10.00-20.00; 10 settembre 10.00-16.00.
- il percorso espositivo Designing the future, si terrà presso Torneria Tortona, invia Tortona 30 e sarà visitabile nei seguenti orari: 8 e 9 settembre 10.00-22.00; 10 settembre 10.00-16.00. Icona Design Group, l’azienda di design con un forte slancio internazionale presenta innovative realizzazioni in ambito automotive, industrial e product design.
- Lechler -vernici since 1858- presenta The Way of Accent: la collezione senza tempo per spazi senza tempoche sviluppa quattro proposte ispirate ai colori eterni dei quarzi e delle agate presso The Falegnameria, in via Tortona 26, dal 7 al 9 settembre 9.30-19.00; 10 settembre 9.30-18.00.
- in via Tortona 26, Officina 14 esprime un format di nuovi designer e brand emergenti che espongono nel vecchio opificio oggi trasformato in uno spazio funzionale e polivalente, all’interno di un cortile con ampie vetrate incorniciate da fitte fronde di vite americana, dal 7 al 10 settembre dalle ore 9.00 alle 21.00.
- Zip Zone Events, in via Tortona 26, presenta l’innovativo format di eventi ideato da Alessandra Stretti, con un’esposizione dedicata a progetti che spaziano nel mondo di design, arte e moda, ospitando inoltre la mostra collettiva di designer emergenti Fuori di design, promossa da Materioteca. Il filo conduttore di quest’anno è Il Rinascimento plastico. Si potrà partecipare nei seguenti orari: dal 7 al 9 settembre 11.30-19.30; 10 settembre 11.30-18.00.
- Tiziana Pistoniespone la collezione Opere da esporre e da vivere presso Ph Right, in via Tortona 14, nei seguenti orari: dal 7 al 10 settembre 10.00-20.00. Sarà un’esperienza emotiva legata alle necessità di bellezza con creazioni in cui arte e design si uniscono in una nuova forma attraverso l’uso di materiali di recupero che si legano al concetto di sostenibilità e salvaguardia della terra.
- Base Milano partecipacon il programma di eventi We Will Design, sperimentazione che parte dal micromondo di una stanza-atelier, ampliandosi alla dimensione collettiva del quartiere per poi spalancare uno sguardo sull’ ecosistema Terra, per co-progettare un futuro più sostenibile attraverso il design.
Dal 7 all’11 settembre ore 10.00-20.00; 12 settembre 10.00-18.00.
- ultimo, ma non per importanza, il Tortona Rocks, il format progettuale curato da Milano Space Makers, in via Tortona 31, presenta The Design Ahead, una selezione di aziende ed esposizioni di apertura internazionale per restituire una narrazione composita del mondo del design che guarda avanti, attraverso una visione di sintesi e convergenza tra discipline.
Si potrà partecipare tutti i giorni, dalle 10.00 alle 20.00.
LEGGI ANCHE: Fuorisalone 2021: le 12 tappe da Tortona a Monumentale