×

La struttura che favorisce il rapporto tra uomo e natura: “Welcome”

Dal progetto di Ikeguchi nascerà una struttura pensata per riunire uomo e natura come il lavoro: è "Welcome", e sarà pronto nel 2024.

welcome
welcome

A Milano aprirà i suoi battenti Welcome, una struttura innovativa volta a promuovere il rapporto benefico e organico tra uomo e natura.

Welcome Milano: struttura tra uomo e natura

E’ stato presentato alla Triennale di Milano il progetto Welcome – Feeling at Work: cosa vuol dire “struttura tra uomo e natura”? Questo edificio – pronto nel 2024 – verrà costruito seguendo le regole dell’architettura biofilica, ovvero quella che pone l’enfasi sul rapporto tra uomo e ambiente e sul loro reciproco rispetto.

Il progetto orizzontale

Si troverà a Crescenzago, tra il Parco Lambro e la stazione della M2, e la sua funzione sarà tipicamente sostenibile oltre che di accoglienza per i lavoratori: è stato infatti concepito come un luogo di lavoro, ma sarà ad emissioni zero di CO2, non presenterà alti consumi, impiegherà energie rinnovabili e permetterà il recupero dell’acqua. Sarà inoltre un edificio che si espande in orizzontale, letteralmente, attraverso giardini pensili. Si tratta di ben 50mila metri quadri di superficie di un complesso di 6 edifici.

A dedicarsi alla struttura che unisce uomo e natura è Yuki Ikeguchi, che ha prospettato anche la creazione di terrazze e ristoranti come luoghi di incontro e di relax. Si spera infatti non siano così lontani i giorni in cui ci si potrà muovere liberamente e sfruttare questi luoghi anche per il lavoro. Ikeguchi lo immagina infatti come uno spazio di coworking, in cui poter fare riunioni e svolgere attività d’ufficio all’aria aperta.

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…