Domenica 18 ottobre, il tenore Francesco Meli, risultato positivo al Covid, aveva annunciato la sua assenza dall’ultima rappresentazione dell’Aida il 19 ottobre.
Tuttavia, dopo che è stato trovato un altro positivo alla Scala, l’intera compagnia è stata messa in quarantena.
L’ultima replica dell’Aida si sarebbe dovuta svolgere lunedì 19, e sarebbe stato l’ultimo spettacolo prima del congelamento della stagione teatrale a causa della situazione Coronavirus. Essendo risultato positivo un altro artista del cast, la rappresentazione alla Scala sarà sostituita da un concerto di arie e di cori di opera diretto da Fabio Luisi.
Il concerto programmato in sostituzione all’Aida avrà Jonas Kauffman tra i protagonisti sul palco. Il tenore tedesco era stato infatti chiamato all’ultimo momento per sostituire Meli. Presteranno la loro voce al concerto anche la soprano Aida Garifullina e Anita Hartig, già scritturata dalla Scala per la prossima rappresentazione della Bohème.
L’Aida non è il primo evento della Scala cancellato a causa del Coronavirus. Già a febbraio, poco prima del lockdown, era stata annullata una replica de Il Turco in Italia, di Gioacchino Rossini, a causa della positività al Covid di uno dei protagonisti.
Inoltre, a causa delle incertezze della situazione attuale, la Scala ha rimandato la conferenza stampa che doveva annunciare l’inizio della stagione teatrale 2020-2021, mettendo così in dubbio l’apertura del 7 dicembre con l’opera Lucia di Lammermoor.