×

Concerti al tramonto, Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala

Concerti al tramonto, l'iniziativa dell'Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala che si terrà all'Idroscalo di Milano.

L’Idroscalo è meglio conosciuto come il mare di Milano e ogni estate si riempie di persone, grazie ad alcune iniziative sportive. Questa volta l’appuntamento è all’insegna della buona musica con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, che si esibirà in una serie di concerti al tramonto.

Concerti al Tramonto sul mare di Milano

Dopo i concerti all’alba al Parco Nord di Milano arrivano anche quelli al tramonto, ma all’Idroscalo. Gli appuntamenti saranno tre: lunedì 13, mercoledì 15 e venerdì 17 luglio 2020. La musica comincerà alle 19 presso il Teatro Walter Chiari, raggiungibile dall’entrata Riviera Est del parco. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria dati i posti a disposizione, limitati a 150. Il palinsesto prevede musica da camera di compositori classici del Settecento, come Mozart e Bach. Di seguito trovate il programma completo.

Lunedì 13 luglio – Ensemble di Legni

Inaugurazione con Paolo Kessisoglu, direttore artistico del Parco dell’Idroscalo, Arianna Censi, vicesindaca della Città Metropolitana di Milano, e Marco Francioso, presidente dell’Istituzione Idroscalo. Musicisti: Luna Vigni e Claudia Fernández Álvarez (flauti), Iacopo Carosella e Francesco Darmanin (clarinetti), Jorge Galán Corral (fagotto).

  • François Devienne – Trio per flauto, clarinetto e fagotto n. 5 op. 61
  • Robert Muczynski – Duetti per flauto e clarinetto op. 24
  • Wilhelm Friedemann Bach – Sonata per due flauti n. 1 F54ù
  • Robert Muczynski – Fragments for Wind Trio
  • André Jolivet – Sonatina per flauto e clarinetto
  • Jacques Ibert – Deux mouvements per quartetto di legni

Mercoledì 15 luglio – Quintetto d’archi

Musicisti: Paloma Martin e Giuliana De Siato (violini), Lorenza Merlini (viola), Julia Caro Trigo e Berta Planell Molist (violoncelli).

  • Jean-Baptiste Barrière – Sonata per due violoncelli n. 10 in sol maggiore
  • Franz Schubert – Quintetto per archi in do maggiore op. 163 D. 956

Venerdì 17 luglio – Ensemble da camera

Musicisti: Irene Maggio e Valentina Pacini (violini), Rachele Fiorini (viola), Jimena Andión García (violoncello), Leonardo Bozzi (contrabbasso), Valeria Vertemati (flauto), Giacomo Piccioni (oboe).

  • Wolfgang Amadeus Mozart – Quartetto per flauto ed archi n. 1 in re maggiore K 285
  • Wolfgang Amadeus Mozart – Quartetto per oboe e archi in fa maggiore K1 370 (K6 368b)
  • Anton Dvořák – Quintetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 77

Leggi anche

664db8514792d58509a97787 6340630cc206e3b22a772e90 61670b0ac994c3226bf78115 psicologo psicoterapeuta e psichiatra che differenza ce 2
Cultura

UNOBRAVO DATA LAB SULLA SALUTE FEMMINILE DELLE LAVORATRICI

Le fasi della vita di una donna presentano sfide e caratteristiche uniche. Il ciclo mestruale, la gravidanza, la menopausa e il periodo post-menopausa sono infatti accompagnati da trasformazioni ormonali e fisiologiche che influenzano tanto il…