×

L’Arena Civica di Milano: storia, caratteristiche ed eventi

L'Arena Civica di Milano è un impianto sportivo polifunzionale nel cuore di Zona Sempione e location ambita per numerosi eventi e concerti

Arena Civina Milano

L’Arena Civica di Milano, intitolata a Gianni Brera dal 2002, è un impianto sportivo polifunzionale nella zona nord di Parco Sempione.

La Storia dell’Arena Civica

I lavori di costruzione dell’Arena cominciarono nel 1807 per volere di Napoleone Bonaparte, inserendosi nell’ambizioso progetto di cambiamenti e trasformazioni che celebrassero i successi e la magnificenza del potere imperiale.

L’operazione interessò tutta l’area urbanistica intorno al Castello Sforzesco, concepita come un’enorme piazza d’armi e dotata di un anfiteatro per spettacoli pubblici in stile classico.

Il progetto dell’odierna Arena Civica venne affidato a Luigi Canonica e venne costruita con le pietre provenienti dalla demolizione del Castello Sforzesco.

Oggi l’Arena Civica è una delle poche architetture rimaste a testimonianza degli ambiziosi piani di Napoleone, che qui volle anche una tribuna d’onore per le sue apparizioni pubbliche.

Caratteristiche e informazioni

L’Arena civica di Milano, situata in Via Byron 2, è un anfiteatro di forma ellittica in grado di accogliere fino a 30mila persone.

Oggi è aperta alle visite del pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30, anche se al momento l’emergenza sanitaria ha costretto l’amministrazione a far prenotare le visite e gli ingressi saranno contingentati.

Il mezzo più consigliato per raggiungere l’Arena Civica Gianni Brera è la metropolitana M2, facilmente distinguibile per il colore VERDE delle sue stazioni. I capolinea sono Assago Milanofiori e Piazza Abbiategrasso (lato sud) e Cologno Nord e Gessate (lato nord). La fermata più vicina è Moscova, distante 7 minuti a piedi. Assolutamente consigliato anche per chi arriva a Milano in treno. La stazione Centrale FS è distante tre fermate di metro, mentre la stazione Garibaldi FS dista una fermata.


Eventi e spettacoli

A causa della pandemia di Covid19 anche il ricco calendario di eventi è stato sospeso. L’Arena è però una delle location più ambite ed affascinanti di Milano, immersa nel verde di Parco Sempione e a pochi passi da numerose attrazioni come l’Arco della Pace e il Castello Sforzesco.

Negli ultimi anni ha accolto centinaia di manifestazioni e gare sportive, concerti, eventi per adulti e per bambini. Tra questi si possono ricordare gli spettacoli di “Piano City Milano“, il concerto gratuito di Emergency , “Rugby nei parchi” e “Run for smiles”.

Leggi anche

Contentsads.com