Quando si visita una città una delle prime attività che i turisti vogliono svolgere è quella di visitare i vari musei, per vedere mostre caratteristiche e forme d’arte nuove, che si possono ammirare solo in quel determinato luogo.
Milano è una delle città più visitate e ricche di turismo in Italia, con grandi monumenti storici, piazze fantastiche, il Duomo, e musei molto raffinati. Proprio riguardo quest’ultimo aspetto, molto conosciuto e famoso è il Mudec.
Il Museo delle culture di Milano, denominato con l’acronimo precedente, è un museo e polo espositivo inaugurato nel 2014, dove hanno trovato collocazione i reperti e collezioni delle raccolte etnografiche e antropologiche del Comune di Milano, oltre ad altre di tutto il mondo.
Questo locale non è solo un museo, ma offre anche tantissime cose. Oltre al museo ed alle sue mostre, è presente un ristorante, molto prelibato e ben votato, un bistrot classico, una biblioteca, dover potersi sedere a studiare o consultare libri, uno store design apposito del museo ed infine un’ampia disponibilità di parcheggio h24.
Questo museo situato a Milano si trovia in via Tortona 56.
Per raggiungere questa zona, si può utilizzare la metropolitana, nello specifico la M2 e scendere alla fermata S. Agostino. Con il tram n.14 si deve invece scendere alla fermata Piazza del Rosario, con il bus 68 la fermata Borgognone. Per altre indicazioni più dettagliate è possibile consultare il sito apposito del Mudec.
Per quanto riguarda gli orari e giorni d’apertura, il Museo è aperto tutti i giorni della settimana, compresi i festivi.
Ci sono anche numerose aperture straordinarie delle principali festività, come Pasqua, il 1 Maggio, Ferragosto ecc. con orari dalle 9.30 alle 19.30.
Il parcheggio, invece, è aperto h24 ed ha una tariffa oraria di 2,50 euro ed una tariffa giornaliera da 35,00 euro.
Sono numerose le mostre future già programmate molto interessanti e sicuramente da vedere almeno una volta:
Il percorso espositivo racconta la relazione tra l’essere umano ed il suo alter ego tecnologico, svelando al pubblico i risultati finora raggiunti, gli straordinari sviluppi tecnologici e le frontiere della robotica e della bionica contemporanea. Questa mostra è iniziata ora ad Aprile e durerà fino a Luglio.