×

Manifatture aperte 2019: i percorsi tematici nei luoghi dell’artigianato

A Milano arriva l'edizione 2019 di "Manifatture aperte", l'evento dedicato ai "luoghi del fare" dall'ampio programma e dai diversi percorsi tematici.

manifatture aperte 2019 milano
manifatture aperte 2019 milano

Dopo il successo della scorsa edizione, torna “Manifatture aperte” a Milano. L’iniziativa dedicata ai professionisti del settore manifatturiero, dell’artigianato e della fabbricazione digitale sarà riproposta nel 2019.

Manifatture aperte 2019 a Milano: il programma

Per due giorni, i luoghi della manifattura milanese accoglieranno i visitatori con un programma di visite, incontri e laboratori. L’evento inizierà la sera del 28 novembre, con un evento inaugurale nell’hub creativo BASE di Milano. Poi, il 29 e il 30 novembre gli interessati potranno tuffarsi in un viaggio nella “cultura del fare” tra tradizione artigiana e tecnologia 4.0.

Le tappe sono molteplici e diversificate: si va dalla storica azienda di argenteria ai laboratori di fabbricazione digitale. Infatti, accanto agli strumenti classici della manifattura come pinze, bulloni e scalpelli, sarà possibile entrare in contatto con le più sofisticate innovazioni tecnologiche: stampanti 3D, plotter, tagliatrici laser e molto altro.

Il programma dell’evento

Come accennato, Manifatture aperte 2019 verrà inaugurato da una serata a BASE Milano, headquarter di questa manifestazione. Curatore dell’edizione sarà Nema – Rete Nuove Manifatture, che persegue l’obiettivo di promuovere le piccole e medie imprese dell’area metropolitana.

Gli ambienti della manifattura, dell’artigianato e della fabbricazione digitale cercheranno di stimolare la curiosità dei visitatori attraverso piccoli tour guidati, laboratori e incontri dimostrativi. Gli ospiti inoltre verranno a interagire con i protagonisti del mondo manifatturiero. In questo modo potranno soddisfare domande e curiosità, scoprendo nel dettaglio il percorso produttivo delle lavorazioni.

Dopotutto, l’evento è finalizzato a difendere e sostenere il settore della manifattura e dell’artigianato in quanto importante sostegno all’economia milanese. Si tratta di un ambiente che ancora oggi può offrire nuovi posti di lavoro in contesti di alta professionalità.

I percorsi tematici di Manifatture aperte

L’edizione 2019 di Manifatture aperte proporrà nove “percorsi tematici” per agevolare la scelta e la conoscenza dei luoghi del fare aperti ai visitatori. Ogni percorso, come si può intuire, propone un tema differente:

  • Botteghe d’arte;
  • Cosa vuol dire 4.0?;
  • Officine di passioni;
  • Manifatture a Teatro,
  • Fabbriche del Design,
  • La Manifattura nei quartieri;
  • Manifattura circolare e sostenibile;
  • Donne e Manifattura;
  • Manifattura a Impatto Sociale.

Va specificato che tutti gli eventi sono gratuiti. Dal 16 novembre sarà possibile iscriversi sul sito manifattureaperte.it, dove è inoltre possibile consultare l’elenco completo delle fabbriche, degli atelier e delle imprese aderenti all’iniziativa.

Leggi anche

Contentsads.com