×

Festival delle assicurazioni Milano 2019: il programma e gli eventi

Dal 17 al 19 Ottobre 2019 si terrà presso la Fabbrica del Vapore di Milano la prima edizione del Festival delle Assicurazioni.

festival delle assicurazioni
festival delle assicurazioni

Giovedì 17 Ottobre 2019 è ufficialmente iniziato il Milano Festival delle Assicurazioni 2019. Il primo giorno di questa specifica rassegna ha visto susseguirsi numerosi interventi nella sede della Fabbrica del Vapore di Via Procaccini, 4, già centro culturale dove sono organizzate molte mostre ed eventi. Tra questi gli interessantissimi “E-Health. La digitalizzazione dei percorsi e dei processi diagnostico/terapeutici e il futuro delle assicurazioni sulla salute”, “L’evoluzione della distribuzione assicurativa tra aggregazioni e collaborazioni tra intermediari” e “Social network e compagnie di assicurazioni: comunicazione efficace? Presentazione dell’indagine Assinform”.

Festival delle Assicurazioni 2019: il programma

L’apertura della prima rassegna assicurativa di Milano del 17 Ottobre, a cui è possibile accedere iscrivendosi sulla pagina ufficiale della rassegna, è andata a coincidere con la 18esima edizione dell’Insurance Day. Questo è nientemeno che il ritrovo annuale dei Top Manager e delle principali aziende assicurative. Se il Festival delle Assicurazioni si terrà nella sua sede fino a sabato 19 Ottobre 2019, abbiamo già visto come gli interventi della prima giornata siano uniti da una linea tematica. Fondamentale importanza avrà infatti il tema del digitale in questo appuntamento del 2019. In un’epoca in cui intere aziende possono crollare e finanze dissanguarsi in un battito di ciglia per mano di abili hacker, le assicurazioni hanno a che fare con la cibernetica oggi più che mai.

Venerdì 18 Ottobre 2019

Sul questa linea si pone quindi la conferenza tenuta alle 11:30 da Luca Furgiuele “Cyber insurance: l’offerta delle compagnie ad aziende e professionisti”. Seguirà alle 14:00 “Il machine learning per la profilazione dell’utente”. Temi più tradizionali affronteranno invece gli interventi seguenti. Alle 14:30 Enzo Furgiuele terrà “IDD, i dubbi del mercato, gli orientamenti dell’IVASS”, mentre alle 16:00 Anna Messia farà da moderatrice a “L’altra distribuzione assicurativa”.

Sabato 19 Ottobre 2019

L’ultimo giorno del Festival delle Assicurazioni vedrà alternarsi interventi tutti italiani ad altri più tecnici. Tra i primi, si segnalano alle 9:00 “Assicurazioni e agribusiness: nuovi scenari di collaborazione” e alle 11:00 “Documenti, storia e testimoni dell’assicurazione in Italia”. Conferenza più tecnica sarà invece “Il Registro Unico degli Intermediari dell’IVASS e le proiezioni dei flussi fra sezioni negli ultimi anni” alle 10:00. Mentre di sicuro interesse per i giovani si prospetta “Università, Scienze Assicurative: quale piano di studi nel mercato in forte evoluzione? Quale collegamento con il mondo del lavoro?” alle 11:00.

Leggi anche

Contentsads.com