×

Arrivo del freddo invernale: cosa aspettarsi nei prossimi giorni

Le previsioni meteorologiche annunciano un abbassamento delle temperature a Milano e in Lombardia.

Immagine che rappresenta l'arrivo del freddo invernale
Scopri cosa aspettarti con l'arrivo del freddo invernale nei prossimi giorni.

Un cambiamento climatico in arrivo

Con l’arrivo di dicembre, il clima in Lombardia sta per subire un cambiamento significativo. Secondo le previsioni meteorologiche, nei prossimi giorni le temperature scenderanno drasticamente a causa di un’aria fredda proveniente dal Nord Europa. Questo fenomeno è tipico del periodo invernale e porterà a un abbassamento delle temperature che molti cittadini milanesi dovranno affrontare.

Le previsioni per Milano

Il meteorologo Lorenzo Badellino di 3Bmeteo ha spiegato che già a partire da giovedì, le correnti fredde inizieranno a influenzare la Lombardia. Le temperature minime in pianura potrebbero scendere fino a 1-4°C, con gelate estese nelle zone di campagna. A Milano, le minime si attesteranno intorno ai 3°C, mentre durante il giorno le massime non supereranno i 9-11°C. Questo brusco calo termico segna l’inizio di un inverno che si preannuncia intenso.

Precipitazioni e neve in arrivo

Venerdì, un fronte nord-atlantico si avvicinerà alle Alpi, portando con sé la possibilità di alcune spruzzate di neve nelle zone di confine. Tuttavia, il sole continuerà a prevalere nel resto della regione. Nel weekend dell’Immacolata, è previsto un nuovo e più intenso fronte nord-atlantico, accompagnato da piogge tra sabato sera e le prime ore di domenica. Le nevicate si concentreranno sulle Alpi, a quote superiori ai 600-800 metri. Domenica mattina, ci sarà un rapido miglioramento, anche se potrebbero persistere alcuni fiocchi di neve sui confini alpini.

Leggi anche