Questa mattina, 4 settembre, la neonata in pericolo di vita è stata prelevata dal Policlinico universitario di Monserrato e, assistita da un’equipe medica, è stata imbarcata sul volo di emergenza dall’aeroporto di Cagliari Elmas all’aeroporto di Milano Linate.
Neonata in pericolo di vita: volo di emergenza Cagliari-Milano
Per la neonata affetta da un grave problema cardiaco è stato mobilitato un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare. La richiesta di un volo-ambulanza è partita dalla Prefettura di Cagliari e ha trovato immediata risposta nel 31° Stormo di Ciampino.
Il volo d’emergenza ha trasportato la bambina dal Policlinico Duilio Casula di Monserrato al Policlinico San Donato di Milano.
L’arrivo a Milano e il trasferimento in ospedale
Dopo l’atterraggio all’aeroporto di Milano Linate, avvenuto poco dopo le 12, l’ambulanza si è diretta all’ospedale Policlinico San Donato per il ricovero. Attualmente non si conoscono ulteriori dettagli sullo stato di salute della piccola.
Il pronto intervento dell’Aeronautica Militare
I trasporti d’urgenza vengono effettuati dai reparti di volo dell’Aeronautica militare, attivi ogni giorno per il trasporto sanitario di persone in pericolo di vita, organi o equipe mediche.
Ogni anno vengono effettuate centinaia di ore di volo per questo genere di interventi, compiuti dagli aerei del 31esimo Stormo di Ciampino, del 14esimo Stormo di Pratica di Mare, dalla 46esima Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.