×

Malpensa, paura sul volo per Atlanta: aereo effettua atterraggio d’emergenza

Poco dopo essere decollato da Malpensa l'aereo vi ha fatto ritorno, probabilmente a causa di un guasto al motore

atterraggio emergenza aereo malpensa

Un aereo della Delta Air Lines diretto da Milano Malpensa ad Atlanta ha dovuto effettuare inversione di manovra, costretto a un atterraggio d’emergenza sulla pista dell’aeroporto lombardo.

L’atterraggio d’emergenza del volo per Atlanta

L’aereo, un Boeing 767-400, sarebbe dovuto partire alla volta di Atlanta oggi alle 12:38 dall’aeroporto di Milano Malpensa. Poco dopo la sua partenza però l’aereo ha fatto rientro immediato dall’aeroporto da cui è decollato. Si vede infatti dalla sua rotta che il veicolo ha virato verso Magenta per poi passare su Abbiategrasso, svoltare verso il Novarese e riprendere la direzione verso Malpensa.

Le cause del rientro a Malpensa

Non sono ancora chiare le cause del rientro, ma come si vede da alcune foto l’aeroplano, una volta rientrato, ha iniziato a fumare: dal veicolo si sono infatti alzate almeno tre colonne nere. L’aereo è stato dunque circondato da delle squadre di pompieri che lo hanno seguito nell’atterraggio. La pista 35L-17R da cui il mezzo era decollato ed è rientrato è stata chiusa.

Sembra probabile che a provocare il ritorno a Malpensa sia stato un problema al motore sorto durante la fase di decollo. Non è esclusa però nemmeno l’ipotesi bird strike, ovvero un danneggiamento causato da uno scontro con dei volatili, che potrebbero essere finiti nelle eliche del motore.

Leggi anche

borsa italiana crescita record del 30 in un anno straordinario 1767358444
Cronaca

Borsa Italiana: Crescita Record del 30% in Un Anno Straordinario

2 Gennaio 2026
Scopri come la Borsa Italiana ha raggiunto traguardi storici nel 2026 e quali opportunità emergenti si sono presentate nel mercato finanziario. Analizziamo le strategie vincenti che hanno contribuito a questi successi e come gli investitori…