×

Patenti di guida vendute a 5mila euro: indagato anche un agente della polizia locale

30 candidati avrebbero ottenuto la patente grazie a persone terze che suggerivano le risposte corrette ai quiz per mezzo di auricolari e telecamere

patenti di guida vendute
Milano, blocco del traffico. Gas di scarico. Blocco della circolazione. Polveri sottili. Inquinamento. Auto. Automobili. Vigili urbani. Polizia locale.

Un’indagine dei vigili di Milano ha scoperto un traffico di patenti vendute per 3mila o 5mila euro. La truffa era tenuta in piedi grazie alla complicità di un agente della polizia locale, di un vigilante della Motorizzazione e una scuola guida a Chinatown.

Le patenti vendute

L’indagine ha coinvolto principalmente il quartiere di Chinatown. Qui, gli aspiranti candidati pagavano tra 3mila e 5mila euro per ottenere la patente. Il “pacchetto completo” comprendeva, oltre alla risposte ai quiz della teoria, anche il disbrigo delle pratiche burocratiche.

Tramite auricolari e microcamere ai candidati venivano fornite le risposte corrette ai quiz della prova d’esame.

L’indagine

Le indagini sono durate due anni e, oltre a pedinamenti, hanno fatto ricorso anche a intercettazioni telefoniche. Sembra che siano state almeno 30 le persone che si sono servite di questo sistema fraudolento per ottenere la patente. 5 organizzatori della frode sono indagati per vari capi d’accusa: falsa redazione di certificati medici attestanti l’idoneità per il conseguimento della patente di guida; reati informatici per l’intercettazione fraudolenta di comunicazioni relative a un sistema informatico utilizzato dallo Stato; reati contro la pubblica amministrazione quali l’istigazione e la corruzione di una persona incaricata di un pubblico servizio; la corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio.

Leggi anche

Contentsads.com