×

Atti vandalici all’Arco della Pace, imbrattato dagli attivisti di Ultima Generazione

Sala dichiara che nonostante sia stato fortemente imbrattato, il ripristino dell'Arco della Pace è già in corso

arco della pace imbrattato

Gli attivisti di Ultima Generazione hanno colpito ancora con un ulteriore atto vandalico nei confronti della città: l’Arco della Pace è stato imbrattato con una vernice di colore arancione. Tuttavia, il sindaco Sala ha rassicurato sulla facilità di rimozione della vernice e ha dichiarato che il ripristino del monumento è una priorità.

Ultima Generazione colpisce ancora: imbrattato l’Arco della Pace

Il 15 novembre, attivisti di Ultima Generazione hanno imbrattato l’Arco della Pace con vernice, lasciando il monumento deturpato. L’azione degli eco-attivisti ha avuto luogo intorno alle 16, quando hanno colpito il monumento con getti di vernice sparati da un estintore. Dopo l’attacco, i responsabili sono stati bloccati e condotti in questura, nonostante alcuni di loro si fossero incollati al pavimento del monumento.

Il sindaco ha assicurato che la vernice utilizzata è facilmente cancellabile, e il processo di ripulitura dell’Arco della Pace è già in corso. Nel frattempo, i sette attivisti responsabili dell’imbrattamento sono stati denunciati e indagati dalla polizia.

L’azione di Ultima Generazione

Questo non è il primo intervento o atto vandalico di Ultima Generazione: già lo scorso marzo, il gruppo ha colpito il monumento equestre di Vittorio Emanuele II in piazza Duomo. La statua, imbrattata con vernice arancione, è rimasta coperta da un telone, diventando oggetto di protesta, prima di essere recentemente restaurata. Nel dicembre 2022, poco prima della Prima, gli attivisti ambientalisti avevano preso di mira la facciata del Teatro alla Scala.

Leggi anche