×

Area B: quali auto possono entrare e quali no dal 1 ottobre

Dal 1° ottobre entrano in vigore le nuove regole: vetture coinvolte e sanzioni

Area B: quali auto possono entrare e quali no dal 1 ottobre a Milano

Da sabato 1° ottobre scatteranno i nuovi divieti per Area B, attiva dal lunedì al venerdì, nei giorni feriali, dalle 7.30 alle 19.30.

Area B: le auto che non possono più circolare

L’accesso ad Area B sarà vietato ai mezzi più inquinanti, in particolare non potranno più circolare i veicoli Euro 2 benzina e Euro 4 e 5 diesel per il trasporto di persone, Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato oppure con filtro antiparticolato se le emissioni di particolato sono superiori a 0,01 g/KWh o con filtro installato dal 1 gennaio 2019 per il trasporto di merci e autobus.

Area B: i veicoli che possono entrare

Chi può accedere all’Area B?

  • Autoveicoli per trasporto persone e cose: Euro 5 e 6 benzina, GPL, metano, bifuel, ibridi ed elettrici
  • Ciclomotori e motoveicoli: a due tempi di classe Euro 5, a benzina 4 tempi di classe Euro 4 e Euro 5, GPL, metano, bifuel, ibridi ed elettrici​

Predisposte alcune deroghe.

Coloro che stanno sostituendo il diesel Euro 5 con un mezzo a basso impatto ambientale potranno circolare fino al 30 settembre 2023. Necessario aver sottoscritto un contratto di acquisto, di leasing o di noleggio a lungo termine non oltre il 14 settembre e aver inoltrato la richiesta entro il 19 settembre.

L’altra possibilità per circolare è quella di utilizzare il dispositivo MoVe-In, la scatola nera che garantisce una soglia di tolleranza chilometrica per la circolazione delle auto inquinanti: permette un massimo di 2.000 chilometri l’anno di tolleranza per diesel Euro 5, 1.800 per Euro 4 fino a settembre 2024. Inoltre, esiste un bonus di 50 ingressi valido per i residenti a Milano fino a settembre 2023.

Area B: le sanzioni

Chi entrerà e circolerà in Area B senza averne diritto dovrà pagare una sanzione pecuniaria. L’importo va dai 163 ai 658 euro.

Sospensione della patente -da un minimo di 15 a un massimo di 30 giorni- per tutti coloro che, in due anni, commetteranno più di una volta la stessa infrazione.

LEGGI ANCHE: Area B: il caso del parcheggio di Lampugnano

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…