×

Temporali in arrivo a Milano: scatta l’allerta meteo

L'allerta è in vigore dalle 18 alla mezzanotte. La protezione civile sarà attiva per monitorare e coordinare gli eventuali interventi

A Milano scatta l'allerta meteo: forti temporali in arrivo

Tra pochi minuti piogge e temporali potrebbero abbattersi sulla città di Milano.

Temporali in arrivo a Milano

La protezione civile di regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo di codice giallo – rischio di pericolo due su quattro – a partire dalle ore 18.

Nella tarda mattinata, sull’hinterland sud ed est di Milano, si sono manifestati i primi intensi temporali. Fortunatamente, non hanno creato situazioni notevolmente critiche. Da Palazzo Marino hanno fatto sapere che il centro operativo comunale della protezione civile “sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi“.

Temporali in arrivo a Milano: le previsioni

I meteorologi del centro funzionale monitoraggio rischi naturali hanno reso noto che nelle prossime ore è atteso un generale aumento dell’instabilità con ripresa delle precipitazioni, anche sotto forma di rovesci e temporali. “Dalla prima serata si avrà un maggior coinvolgimento dei settori prealpini occidentali e di alta pianura, con spostamento dei fenomeni verso Est fino a raggiungere gran parte dei settori alpini e prealpini della Regione. Attesi fenomeni temporaleschi prevalentemente da isolati a sparsi, con intensità da debole o al più moderata. Sui settori di pianura centro-orientale e su Appennino si attende una maggiore probabilità di fenomeni forti ma comunque isolati nel corso del pomeriggio. In corrispondenza dei fenomeni più intensi si attendono, seppur con bassa probabilità ed in forma isolata, cumulate massime comprese tra 50-70 mm nelle 12 ore”.

Nella giornata di venerdì 30 settembre, tra la notte ed mattino, il tempo sarà generalmente instabile. Nel pomeriggio, invece, è prevista una progressiva attenuazione dei fenomeni con piogge che potrebbero insistere su parte della pianura.

LEGGI ANCHE: A Milano la casa è un lusso: quanti anni di lavoro servono per comprarla?

Leggi anche

Contentsads.com