×

Milano è la città più cara d’Italia e una delle città più care d’Europa

L'inflazione supera l'8% e i rincari vengono scaricati sui consumatori

Milano è la città più cara d'Italia: spaventano i prezzi della spesa e dell'affitto

A Milano l’inflazione tendenziale è salita oltre l’8%. Il capoluogo lombardo supera Monaco di Baviera: è ufficialmente una delle città più care d’Europa.

Milano città più cara d’Italia: costi maggiori impongono prezzi maggiori

Il caro bollette obbliga i ristoratori ad aumentare proporzionalmente il conto, mentre gli affitti continuano a salire alle stelle. Inoltre, la Bce sta alzando i tassi che influenzano i mutui. Costi maggiori impongono prezzi maggiori. CityLife, ad esempio, sta proponendo gli appartamenti di grossa dimensione a circa 10 mila euro al metro quadrato. La motivazione? Perché all’improvviso è venuta a mancare la costante domanda dei russi del passato.

Milano città più cara d’Italia: il capoluogo lombardo deve trovare il giusto compromesso

Federico Caffè, grande economista di Pistoia, scriveva che l’inflazione, dal punto di vista sociale, si può descrivere come la capacità di alcuni gruppi di scaricare i rincari sugli altri. Lo stipendio perde potere di acquisto reale. Nell’aumento dell’espresso -che diventano decide di euro degli stellati- è possibile trovare tutte le tensioni sul gas, la guerra e le prospettive economiche per questo inverno.

L’aumento dei prezzi rischia di frenare per davvero l’arrivo dei talenti. Se Milano vuole rimanere una meta ambita per i cervelli è costretta a fare un compromesso con sé stessa e capire che città vuole essere.

LEGGI ANCHE: Giorgia Meloni in piazza Duomo per il comizio: “Vincere qui è fondamentale”

Leggi anche

Contentsads.com