×

Forestami, alberi in difficoltà a causa della siccità: la mappa dei danni

A Lainate bisognerà sostituire il 50% delle piante, il 15% al Parco Nord

La siccità mette a dura prova gli alberi del progetto Forestami: la mappa dei danni

Caldo e siccità continuano a mettere a dura prova anche gli alberi del progetto Forestami piantati negli ultimi mesi. Alcune piantumazioni del progetto di forestazione non hanno attecchito come avrebbero dovuto.

Alberi Forestami: i maggiori danni

Secondo l’analisi sullo stato di salute delle piante la situazione è drammatica. Nell’area di Lainate, dove i terreni sono già particolarmente poveri di sostanze organiche, la moria delle piante messe a terra nell’ultima stagione agronomica ha superato in alcuni punti la percentuale del 50%.

Lo scenario migliora nell’area del Parco Nord, che utilizza l’acqua di prima falda per le irrigazioni. Attualmente la moria è pari al 15%. Nelle aree di Colturano, Dresano e Trezzano sul Naviglio la percentuale ha raggiunto e talvolta superato il 30%, anche a causa di atti vandalici.

Alberi Forestami: moria al minimo a Canegrate, Sesto e Vimodrone

A Canegrate la moria delle piante è particolarmente contenuta, con una percentuale pari al 2,72%. Il merito va alla cooperativa incaricata della manutenzione, la quale, in 3 mesi, ha eseguito tutte le irrigazioni che erano programmate per i prossimi 5 anni di manutenzione. Ora la scelta richiede un piano straordinario di irrigazione per i prossimi anni, che obbligherà Forestami a riformulare il budget di supporto alla manutenzione degli alberi.

Minima la moria nei Comuni di Sesto San Giovanni e Vimodrone (0,5%) grazie alla realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione. Stato di salute delle piante in ripresa anche a Noviglio.

Alberi, l’impegno di Forestami

Forestami, si impegnerà a ripiantare tutti gli alberi morti e invita le aziende e le istituzioni che sostengono la sfida della riforestazione a Milano a una grande campagna autunnale di ripresa e rilancio delle piantumazioni.

LEGGI ANCHE: Il progetto verde “Forestami” di Stefano Boeri: da Milano all’Italia

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…