×

Nuovo regolamento in arrivo per i dehors: via la distanza minima da alberi e pali

Addio alla distanza minima di due metri da altri elementi di ingombro o viabilità: la liberalizzazione dei dehors

Dehors, arriva il nuovo regolamento: via la distanza minima da alberi e pali

In arrivo un’ulteriore liberalizzazione dei dehors: addio alla distanza minima di due metri da passi carrai, panettoni, pali della luce o alberi. Il regolamento approvato lo scorso dicembre sarà rivisto e modificato in particolare per quanto riguarda l’articolo sei che prevede di mantenere una superficie libera di sicurezza.

Nuovo regolamento dehors: le richieste al Comune

Nei mesi scorsi sono state presentate numerose richieste agli sportelli del Comune: 2.821 pratiche totali, 2.139 delle quali relative ad adeguamenti delle occupazioni “straordinarie” risalenti al 2020 e 2021. Le nuove richieste sono 682.

Alessia Cappello, assessore al Commercio, ha sottolineato: “A inizio dicembre avevamo fatto in fretta il regolamento perché c’era una scadenza data dal governo nazionale, ma avevamo detto fin da subito che saremmo andati a vedere, numeri alla mano, cosa stava succedendo, con la massima apertura a rimetterci mano a settembre“.

Nuovo regolamento dehors, Squeri: “Abbiamo fatto delle proposte”

La fine dello stato d’emergenza ad aprile ha determinato anche lo stop alla gratuità dell’occupazione di suolo pubblico, tra i fattori principali che hanno portato alla “rivoluzione dei dehors” nei mesi successivi alla prima ondata pandemica. Il Comune, in quell’occasione, aveva deciso di aiutare agli esercenti introducendo uno sconto del 20% sul canone.

Carlo Squeri, segretario di Epam Milano, ha affermato: “Ci siamo accorti che la volontà espressa dal Comune di consentire più utilizzo del suolo rispetto al passato non trovava corrispondenza nei fatti, quindi abbiamo cercato di capire e abbiamo fatto delle proposte”.

Alessia Cappello ha concluso: “Da parte nostra c’è massima apertura e volontà di rivedere il regolamento nel migliore dei modi. Abbiamo il dovere di farci carico di tutte le istanze e di far sintesi: dedicheremo settembre a questo impegno”.

Nuovo regolamento dehors, Piscina e De Chirico: “Serve omogeneità”

Secondo Samuele Piscina e Alessandro De Chirico sono necessari nuovi interventi: È importante che ci sia un maggior coinvolgimento del settore mobilità, perché uno dei maggiori problemi nelle richieste di occupazione sono i ritardi con cui questi uffici danno risposta alle domande. Serve omogeneità”.

LEGGI ANCHE: Movida Porta Venezia, violato il diritto al riposo. I milanesi porteranno il Comune in tribunale

Leggi anche

Contentsads.com