×

Milano seduce per affari e studio: deludono la qualità della vita e il traffico

L'analisi di Assolombarda e Milano&Partners evidenzia le criticità della città. Su tutte, la qualità della vita e il traffico

Milano seduce per affari e studio: il traffico opprime la qualità globale

Assolombarda e Milano&Partners scattano la foto della ripartenza milanese con l’analisi “Your Next Milano”. Tra le variabili misurate nello studio spiccano: percezione, attrattività ed economia.

Milano, affari e studio: la città supera le grandi capitali

Valeria Negri, direttrice del centro studi di Assolombarda, sottolinea: Archiviato ormai quel marchio da “Cenerentola d’Europa” che il Financial Times impresse sulla città più di dieci anni fa”. Milano, infatti, è più popolare di allora, ma anche rispetto al periodo pre Covid. Confrontando il capoluogo lombardo con le atre città presenti nelle classifiche internazionali scopriamo che i suoi punti di forza le permettono di oltrepassare diverse grandi capitali.

Milano, affari e studio: la classifica

Milano è quattordicesima come meta turistica e arena di importanti eventi sportivi: batte a mani basse Amsterdam e San Francisco. Inoltre, è anche capitale degli affari, ventunesima davanti a Monaco e Berlino. Nell’ambito dell’innovazione conquista la 48esima posizione, nella formazione di talenti è 52esima, mentre nell’attenzione al green è 91esima. Il suo punto debole? È 331esima per traffico e qualità della vita.

Milano, affari e studio. Sala: “La ripresa e la crescita devono avvenire in maniera equa e inclusiva”

Tra i parametri in crescita, nel 2021 ha attratto 69 investimenti esteri diretti e ha una percentuale di studenti stranieri del 6,7% sul totale. Matteo Colleoni, sociologo dell’Università Bicocca e delegato del rettore per la sostenibilità, ha chiarito: Siamo ormai in una città policentrica. Per migliorare la qualità della vita serve proseguire su un percorso già tracciato, cioè la gestione integrata delle risorse umane, di quelle economiche e ambientali nel segno della sostenibilità investendo sul verde urbano e sulla mobilità attiva e sostenibile”.

Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, evidenzia che in vista ci sono le risorse del Pnrr da spendere e le opere di Milano Cortina 2026 da completare. Beppe Sala puntualizza: “La ripresa e la crescita devono avvenire in maniera equa e inclusiva”.

LEGGI ANCHE: Consegne a domicilio, la ricerca di Glovo: “Grazie al delivery i negozi guadagnano di più”

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…