×

Liceo Tito Livio, studenti verso l’autogestione: previsti tre giorni di incontri

Lezioni sospese da lunedì 4 aprile: l'accordo tra gli studenti e la preside del liceo classico e coreutico di Milano

Il liceo Tito Livio verrà autogestito dagli studenti: previsti tre giorni di incontri

Al liceo classico e coreutico Tito Livio gli studenti e la direzione hanno trovato un accordo: a partire da lunedì 4 a mercoledì 6 aprile prenderà il via una cogestione.

Autogestione al Liceo Tito Livio: concordati i temi degli incontri

Alle lezioni ordinarie subentreranno incontri, dibattiti, laboratori e concerti su temi concordati tra allievi e docenti. Restare a casa non è un’opzione, pertnato, la frequenza è obbligatoria. Agli studenti è stata data l’opportunità di scegliere la lezione preferita: qualora qualcuno se ne fosse dimenticato verrà automaticamente inserito nella lezione con meno iscritti.

Autogestione al Liceo Tito Livio: i dibattiti

I dibattiti saranno diretti da esperti esterni: Marco Cappato interverrà sul tema del fine vita in discussione in Parlamento, don Fabio Corazzina si occuperà di ‘Effetto serra, effetto guerra’; inoltre, ci saranno l’atleta paralitica Alessia Berra, Germano Lanzoni de Il Milanese Imbruttito, ricercatori e docenti universitari. Tra i temi trattati: il disagio psicologico, l’identità sessuale, il femminismo, la giustizia climatica. Tutti argomenti di cui la scuola non si occupa mai. Tra i titoli d’attualità spiccano: ‘EurAfrica: prospettiva di pace mondiale’ e ‘Russia e Ucraina in pillole’, ‘Anna Politkovskaja, la donna che ha cercato di fermare Putin’. In aggiunta, verrà trattato anche il tema della sostenibilità: ‘Fast Fashion: cosa si cela dietro la moda low cost?’, e ‘Fridays for future — Il fenomeno del greenwashing’.

Autogestione al Liceo Tito Livio: diritti umani e rete antiviolenza

Non mancherà l’incontro sui diritti umani con Sos Mediterranée, la presentazione della Rete Antiviolenza, una conferenza su ‘La disgregazione dell’Afghanistan e la condizione femminile dopo il ritiro delle forze americane’. Si parlerà anche di educazione sessuale: ‘Gender rebels: transessualità, intersessualità e femminismo queer nella cultura greca e latina’ e ‘Love education: stereotipi di genere, pregiudizio, omofobia, a cura del Gruppo Scuola Arcigay’. Verrà analizzata anche la storia di Mani Pulite, e infine, spazio a laboratori di fumetto, hip hop, giornalismo, teatro e comunicazione.

LEGGI ANCHE: Occupato il liceo Russell, gli studenti: “Siamo al limite della sopportazione”

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…