×

Area B e C a Milano: rinviato lo stop in centro per i diesel Euro 4 ed Euro 5

Divieti Area B e C rinviati a giugno o ottobre. Censi: "La decisione sarà presa nel giro di pochissimo tempo"

Area B e C a Milano: slitta lo stop per i diesel Euro 4 ed Euro 5

Dal 1° aprile sarebbero dovuti scattare i nuovi divieti per l’Area C: niente ingresso nella Cerchia dei Bastioni per gli Euro 2 benzina, per i diesel Euro 3-4 e per i diesel Euro 5. Grazie al rinvio, il provvedimento sarà rimandato a giugno o ottobre.

Area B e C, Milano: le deroghe

Già nell’ottobre 2021 era previsto lo stop ai diesel Euro 4, i quali, non potranno più circolare nell’Area B. Ma, anche in questo caso, è in arrivo un altro rinvio a giugno o direttamente ad ottobre, quando scatterà anche il divieto per i diesel Euro 5 -le auto a benzina Euro 2, i diesel Euro 3-4 con filtro antiparticolato-. Nonostante ciò, Area B terrà conto di numerose deroghe: consentiti cinquanta ingressi all’anno e l’utilizzo del dispositivo di Move-In per i diesel Euro 4 e 5.

Area B e C, Milano. Censi: “Stiamo valutando se protrarre la sospensione fino a giugno o a ottobre”

Nei prossimi giorni, la giunta ufficializzerà il rinvio dei divieti. Arianna Censi, assessore alla Mobilità, ha chiarito: “Il Comune ha intrapreso delle chiare politiche per limitare l’accesso alle macchine in centro e in generale per contenere l’uso delle auto più inquinanti in tutta la città, con un calendario di progressive restrizioni, comunicato quattro anni fa”. Restrizioni che, a causa della pandemia di Covid-19, sono state sospese fino alla fine dell’emergenza sanitaria. Censi conclude: “Stiamo valutando se protrarre la sospensione fino a giugno o a ottobre facendo entrare in vigore in contemporanea i divieti che scatteranno in quel periodo. La decisione sarà presa nel giro di pochissimo tempo”.

Area B e C, Milano: le auto mild e full hybrid

Nel mese di ottobre, il Comune prevede l’estensione del pedaggio di Area C ai veicoli ibridi con emissioni di Co2 superiori a 100 grammi per chilometro.

Elena Grandi, assessore all’Ambiente e Verde, non ammette nuove proroghe e afferma: “Solo nella certezza che le regole stabilite siano mantenute, possiamo fare una valutazione coerente delle scelte e nello stesso tempo rispettare chi ha deciso di adeguarsi nei tempi previsti“.

LEGGI ANCHE: Tutte le Ztl di Milano: le ultime novità per una città più green

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…