×

Meteo Milano, l’anomalo inverno 2022: caldo, vento e poca pioggia

Da dicembre a febbraio ci sono stati solo 7 giorni di pioggia: ecco le temperature medie

A Milano l'inverno 2022 è stato più caldo della norma: giornate ventose e poca pioggia

Secondo l’Osservatorio meteorologico Milano Duomo, l’inverno 2022 è terminato il 28 febbraio: la stagione invernale ha visto pochissima pioggia, temperature miti e parecchio vento.

L’inverno 2022 a Milano: 39 giorni senza precipitazioni

In tutto l’inverno si sono registrati solo 7 giorni di pioggia, contro i 17 del Clino di riferimento 1991-2020. Atipica la siccità dei primi due mesi dell’anno, infatti, tra gli inizi di gennaio e la metà di febbraio sono stati ben 39 i giorni senza alcuna precipitazione: evento più unico che raro. Le precipitazioni nevose sono state morigerate; Milano si è svegliata con 2 centimetri di coltre bianca solo nella giornata dell’8 dicembre.

L’inverno 2022 a Milano: le temperature

L’inverno meteorologico si è concluso con temperatura media di 6.5 °C, superiore di 1.3 °C rispetto al periodo di riferimento 1991-2022 che invece si assesta a 5.2 °C. La minima più bassa, pari a -1.1 °C, è stata riscontrata nelle giornate dell’11 e del 18 dicembre, mentre la massima più bassa è stata di 3.2 °C. Non sono stati rilevati giorni di ghiaccio -giornate con temperatura massima inferiore allo zero-, sebbene siano state riscontrate 8 giornate di gelo -giorni con minima negativa-. Nella giornata del 2 febbraio è stata osservata la temperatura più alta, pari a 19.3 °C.

L’inverno 2022 a Milano: il vento

Il vero leader di questo inverno? Il vento. Nella giornata del 7 febbraio ci sono state le raffiche più violente: nel centro di Milano, la centralina ha segnalato raffiche vicine ai 75 km/h, mentre quella di Città Studi ha registrato raffiche di 95 km/h.

LEGGI ANCHE: Milano senza pioggia dal 5 gennaio: diminuisce lo smog ma cresce l’allarme incendi

Leggi anche

Contentsads.com