×

Maxi incendio nel parco delle Groane: carbonizzati diversi ettari di bosco

Tra le province di Milano e Monza e Brianza è divampato un incendio

incendio nel parco delle Groane: cos'è successo

Nella serata di lunedì 7 febbraio è divampato un violento rogo all’interno del Parco delle Groane, tra le province di Milano e Monza e Brianza, coinvolgendo anche i comuni di Misinto, Cogliate e Lazzate.

Incendio nel Parco delle Groane: il forte vento ha alimentato le fiamme

Le fiamme sono state alimentate dalle forti raffiche di vento che soffiavano sull’intera regione. L’incendio si è propagato alla velocità della luce, carbonizzando diversi ettari di parco nella zona di Sant’Andrea.

Incendio nel Parco delle Groane: il lavoro dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco di Monza hanno inviato otto squadre sul posto: due autopompe dai distaccamenti dei vigili del fuoco di Seregno e Lazzate, due autobotti da Carate Brianza e Bovisio Masciago insieme a quattro moduli boschivi di Seregno, Lissone, Bovisio e Lazzate. Alle otto squadre si sono aggiunti anche tre mezzi da Saronno, Milano e Como.

Incendio nel Parco delle Groane: evitato il rischio di nuovi focolai

Le fiamme sono state avvistate anche a chilometri di distanza, interessando anche la zona tra Misinto, Cogliate e Lazzate. Le operazioni di spegnimento e di bonifica sono proseguite anche nella mattinata di martedì 8 febbraio, al fine di evitare lo sviluppo di nuovi focolai.

LEGGI ANCHE: Vento forte a Milano e in Lombardia: i motivi delle raffiche record

Leggi anche

Contentsads.com