×

Bici a Milano: il progetto per 750 chilometri di ciclabili tra centro e hinterland

Investiti 2,5 milioni per il progetto "Cambio": 24 nuove linee ciclabili per collegare il centro città e l'hinterland.

Progetto 'Cambio', Milano

Non piste, bensì vere e proprie linee ciclabili. Milano verrà collegata con 132 Comuni della Città Metropolitana e questi ultimi tra di loro.

Bici Milano: il progetto

La rete capillare di piste si estenderà per 750 chilometri e permetterà agli appassionati, e non solo, di percorrerli montando comodamente in sella alla propria bici. Le linee saranno 24, di cui 16 radiali da Milano verso l’esterno, inoltre non mancheranno i 4 grandi anelli “green” e “superveloci” che attraversano la provincia. Il progetto prevede che l’80% dei servizi di interesse, come scuole, ospedali, interscambi della metro, possa essere raggiunta da almeno una linea, nel giro di 1km. L’obiettivo è convincere i milanesi a lasciare l’automobile nel box.

Il cantiere per la tratta Milano-Idroscalo inizierà a febbraio 2022 e dovrebbe terminare entro l’estate. Per completare l’intero progetto si punta al 2035.

Bici Milano, Uguccioni: “Colmare il gap”

Beatrice Uguccioni, consigliera delegata alla mobilità, ha dichiarato: “Lo scopo è colmare il gap che abbiamo rispetto alle aree metropolitane europee più virtuose. Questo comporterà meno emissioni e traffico, ma anche più sicurezza stradale, poiché ciclisti e automobilisti non dovranno condividere la medesima sede stradale. Si tratta di un progetto unico in Italia, perché è il primo ad essere corredato di un documento strategico organico. La nostra volontà è cingere la Città metropolitana di una rete capillare di piste ciclabili che colleghino il Comune capoluogo con tutta l’area metropolitana, replicando quanto abbiamo già fatto con la fibra ottica”. E conclude: “Si tratta dunque di un progetto di ampio respiro, perché pensato in maniera organica costituendo un ecosistema che metterà in più stretto collegamento tutti i 133 comuni del nostro territorio“.

Bici Milano: il costo dei lavori

Il costo dei lavori è di 2,5 milioni. I lavori inizieranno da Segrate, fino a raggiungere il Comune di Milano. In città, la competenza è degli uffici di Palazzo Marino. Arianna Censi, assessora alla Mobilità, sottolinea stanno lavorando affinché i cantieri procedano in sinergia“. La pista si unirà a quella già esistente che da viale Argonne arriva in via Corelli, proseguirà dall’Idroscalo immettendosi nella rete di Segrate e di Peschiera Borromeo.

LEGGI ANCHE: Inaugurato il parcheggio per bici gratuito all’interno della metro di Milano

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…