×

Inaugurato il parcheggio per bici gratuito all’interno della metro di Milano

Alla scoperta della ciclostazione di Cordusio

Parcheggio bici dentro la metro

Nella giornata di mercoledì 29 settembre, a Milano è stato inaugurato il primo parcheggio per biciclette nel mezzanino della fermata della metropolitana Cordusio, sulla M1.

Parcheggio bici all’interno della metro: la nota di palazzo Marino

Palazzo Marino dichiara in una nota che la nuova ciclostazione si inserisce in “un progetto più ampio di Atm e del comune di Milano che ha come obiettivo quello di creare un sistema di mobilità sempre più integrata, promuovendo l’utilizzo delle due ruote e dei mezzi pubblici per i propri spostamenti“. Sono stati anche eseguiti lavori di restyling nella fermata, quali “l’installazione di un’apposita canalina, lungo le scale, per il trasporto delle biciclette al mezzanino, una nuova segnaletica e i servizi igienici, i cui lavori di ristrutturazione sono terminati nel corso dell’estate”.

Il parcheggio bici all’interno della metro sarà gratis

Il Comune di Milano afferma L’accesso al nuovo parcheggio, che può ospitare fino a 50 biciclette, è gratuito ed è già predisposto per essere riservato a tutti i possessori della tessera elettronica Atm in corso di validità, senza che questa necessariamente contenga un titolo di viaggio caricato. Per entrare basterà avvicinare la tessera al lettore apposito installato proprio sulla porta d’ingresso della ciclostazione”. Il parcheggio bici sarà accessibile dalle ore 5:30 all’1:00 circa e le biciclette potranno essere lasciate per un massimo di 90 giorni. Inoltre, l’amministrazione sottolinea che il parcheggio è consentito solo per le bici tradizionali: vietate bici elettriche, monopattini e qualsiasi altro tipo di mezzo. La ciclostazione non è custodita, ma la fermata è videosorvegliata.

Parcheggio bici all’interno della metro: le ciclostazioni di Comasina e Abbiategrasso

Per concludere, Palazzo Marino evidenzia “L’apertura del parcheggio per biciclette di Cordusio M1 è solo l’ultimo di una serie di tasselli che compongono questo piano. In precedenza, erano state aperte due ciclostazioni a Comasina M3 e Abbiategrasso M2, mentre delle rastrelliere sono state posizionate nei parcheggi di Lampugnano M1, San Leonardo M1, Bisceglie M1, Molino Dorino M1 e Romolo M2. In città sono presenti 7.674 rastrelliere per 33.640 stalli bici, erano 6.016 nel 2015 per 25.955 stalli, con un incremento per quanto riguarda le rastrelliere del 30%”.

LEGGI ANCHE: Da Milano a Roma in bici: la protesta del tour operator

Leggi anche

Contentsads.com