×

L’appello dei commercianti di Milano: “Non spegniamo il Natale”

Confcommercio spinge sull'accelerazione dei vaccini.

luminarie Natale, Milano

È ormai giunto il mese di dicembre, le feste sono alle porte. I commercianti di Milano lanciano un messaggio: Non spegniamo il Natale. L’ufficio studi di Confcommercio stima un incasso superiore del 15% rispetto a dicembre 2019.

Appello commercianti Milano, Meghnagi: “La voglia di fare shopping è davvero tanta”

Gabriel Meghnagi, presidente della rete associativa delle vie, è disposto a proteggere lo shopping estendendo immediatamente l’obbligo della mascherina all’aperto in tutta la città. Il segretario generale di Confcommercio, Marco Barbieri, annuncia: “Speriamo in un’accelerazione delle somministrazioni della terza dose: vaccinatevi perché il nemico da battere è il virus, non gli strumenti per combattere il virus. I milanesi vogliono quanto prima tornare a una piena normalità. Come le imprese, che non possono più permettersi il ritorno a situazioni di lockdown e chiusure”. Inoltre, Meghnagi sottolinea: “Sono partiti tutti prima, già da giorni chi entra nei nostri negozi chiede di fare pacchetti“. L’accelerazione della corsa ai regali vuole scongiurare l’ipotesi di cambi di colore.

I prodotti tecnologici, l’abbigliamento e le calzature stanno evidenziando risultati brillanti. A registrare le perdite maggiori troviamo ristorazione e turismo.

Appello commercianti Milano: la ristorazione

Barbieri prevede che a Natale si spenderà il 20% in meno, rispetto al 2019, per cene e pranzi fuori casa, sottolineando il crollo dell’80% del 2020. Il ritorno della Lombardia in zona gialla complicherebbe i festeggiamenti di gruppo.

Il presidente di Epam, Lino Stoppani, afferma: “Per evitare quella che speriamo rimanga un’ipotesi stiamo facendo la nostra parte, ad esempio, sul Green Pass. Altrimenti… continuerebbe a piovere sul bagnato su un settore già devastato“.

Appello commercianti Milano: il turismo

Il presidente degli albergatori, Maurizio Naro, ha un obiettivo: “Dobbiamo continuare a lanciare il messaggio di una città sicura e sperare di avere camere piene al 50-60 per cento. È la soglia che ci consentirebbe di coprire le spese e di iniziare il 2022 con uno slancio diverso“.

Nonostante il mese di ottobre abbia ottenuto riscontri ancora più positivi di settembre, il Natale rimane un grosso punto interrogativo: tutto dipenderà dall’andamento dei contagi, i quali determineranno il futuro del turismo meneghino e non solo.

LEGGI ANCHE: Natale 2021, da piazza Duomo alla Darsena: gli otto alberi che riempiranno la città

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…