×

Covid Milano, nuove restrizioni: nel centro storico torna l’obbligo di mascherina all’aperto

Nuove limitazioni in vista del Natale: il prefetto Renato Saccone invita i sindaci dei comuni della provincia a prestare attenzione a mercatini e feste.

Milano obbligo mascherina aperto

L’emergenza sanitaria torna a fare paura e anche la Lombardia corre ai ripari. Per contenere la diffusione del Covid, a Milano torna l’obbligo della mascherina all’aperto tra le vie del centro storico, in particolare nelle zone in cui potrebbero formarsi maggiori assembramenti (soprattutto con le festività ormai alle porte e in vista dello sfrenato shopping natalizio).

Covid Milano, mascherina all’aperto per contenere la diffusione del virus

La quarta ondata fa paura. Nel Vecchio Continente diversi Paesi affrontano una situazione critica: dopo le difficoltà incontrate dal regno Unito, l’andamento epidemico è in netto rialzo in Germania, Olanda e nell’Est Europa, con ospedali già sotto stress. L’aumento dei contagi riguarda anche il nostro Paese e molte Regioni corrono ai ripari introducendo nuove misure restrittive.

A Milano la prima stretta dovrebbe coinvolgere il centro città già dal weekend del 27 e 28 novembre, all’insegna dell’irresistibile shopping meneghino. Si prevede l’obbligo di mascherina all’aperto lungo corso Vittorio Emanuele, in piazza Duomo e Galleria Vittorio Emanuele II, fino a via Dante e Castello Sforzesco. Coinvolte dalle nuove restrizioni anti-Covid in particolare le zone più affollate e centrali della città, protagoniste anche dei mercatini natalizi.

Al termine del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, il prefetto Renato Saccone ha inviato la raccomandazione a tutti i sindaci della provincia di Milano. La richiesta è di adottare misure sanitarie restrittive che possano contrastare la risalita dei contagi, per affrontare la nuova ondata. Il provvedimento è già allo studio: la mascherina anche all’aperto tra le bancarelle di Natale diventa indispensabile.

Covid Milano, mascherina all’aperto: il commento del sindaco Sala

Il sindaco Beppe Sala si è detto pronto a introdurre nuove limitazioni per garantire ai suoi concittadini un Natale in sicurezza.

Parlando dell’ipotesi di contingentare gli ingressi in Galleria per evitare assembramenti, Sala si è detto “pronto ad ascoltare gli esperti perché alcune cose si possono fare. Per esempio una l’abbiamo già fatta: ho detto che non si fa il concerto di Capodanno in piazza. Quindi ha sottolineato: “Se dovessero chiederci di contingentare il numero di persone in Galleria, sono disponibilissimo e pronto”.

Covid Milano, mascherina all’aperto: restrizioni analoghe in altri comuni e Regioni

Nuove restrizioni in Alto Adige, dove 20 comuni sono già in zona rossa per via della brusca risalita dei contagi. Nell’intera provincia è stata stabilita la chiusura di discoteche, sale da ballo, teatri e cinema. Bar e ristoranti devono chiudere alle 18. Torna il coprifuoco dalle 20 alle 5 del mattino. In Sicilia nuova stretta sui tamponi per chi arriva da Regno Unito e Germania e imposto obbligo di mascherina anche all’aperto in luoghi affollati. Nelle strutture residenziali della Valle d’Aosta sospesi gli ingressi a persone esterne.

A Napoli ingressi contingentati nelle strade dei Decumani, almeno nel periodo natalizio. Previsto obbligo di mascherina all’aperto nelle vie del centro storico di Venezia e a Padova.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…