×

La solidarietà dei pasticceri Cracco, Battisti e Fusto per il restauro delle guglie del Duomo

I tre pasticceri hanno creato tre prodotti dolciari per sostenere la Veneranda fabbrica

I pasticceri dell'iniziativa "Il gusto del Duomo"

‘Il gusto del Duomo’ è l’iniziativa di Cesare Battisti, Carlo Cracco e Gianluca Fusto, i quali hanno deciso di scendere in campo per dimostrare il loro affetto nei confronti del capoluogo lombardo.

Restauro guglie Duomo: l’aiuto dei pasticceri

I tre ambasciatori del gusto hanno ideato e realizzato tre prodotti dolciari differenti per finanziare i costosissimi lavori di restauro delle guglie del Duomo di Milano, legittimamente soggette a rischio cedimento. Le specialità sono state presentate dai noti pasticceri e da Fedele Confalonieri, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo.

Restauro guglie Duomo: le creazioni dei pasticceri

Cesare Battisti, chef al Ratanà, propone un torrone morbido, proprio come si faceva una volta, e sottolinea “Nato a Cremona, si fonde alla storia di Milano quando suggella le nozze tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Al Torrone del Ratanà abbiamo aggiunto del riso soffiato e dei pistilli di zafferano, ingredienti iconici”.

Carlo Cracco, senza dubbio, ha subito pensato ai suoi famosissimi Baci, ispirati ai baci di dama, ma dalla forma piatta e colorata: il ripieno a base di mandorla, lampone, yuzu, frutto della passione, fragola e gianduia al latte ricorda vagamente i macaron. Il dolce è di origine tortonese. “Sono nati nella città piemontese nell’Ottocento, ma la loro consacrazione è avvenuta a Milano, dove, in occasione dell’Esposizione internazionale del 1906, hanno conquistato la medaglia d’oro per la pasticceria”, precisa Cracco.

Gianluca Fusto dichiara “Quando ho aperto la Boutique Laboratorio ho pensato a qualcosa di rappresentativo, e ho creato i Biscotti di Milano. Sono fatti con una base molto friabile di farina di riso e zafferano e non hanno glutine né lattosio, quindi sono accessibili a tutti, come il Duomo”.

Restauro guglie Duomo: il regalo dei pasticceri per Natale

Questi dolci squisiti potrebbero diventare dei gustosissimi souvenir per Natale, da proporre a singoli e aziende. La confezione riporta la scritta “edizione per la Veneranda Fabbrica del Duomo” con il logo. Cracco afferma “Quando qualcuno che viene in visita a Milano torna a casa con un pacchettino così, porta nel mondo il Duomo”. A partire da venerdì 8 ottobre, i dolci saranno venduti nel Duomo Shop, in piazza, e online sul sito www.duomoshop.com/food. I rispettivi prezzi sono pari a 18 euro per i Baci e 19 euro per il Torrone e i Biscotti.

Un’altra idea per il futuro? I ristoranti che aderiranno al progetto potrebbero proporre un piatto particolare, al fine di destinare una quota dei ricavi al finanziamento dei restauri.

LEGGI ANCHE: Al via i lavori sulla Torre Velasca: l’edificio rimarrà coperto fino al 2023

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…