×

Tribunale dei brevetti a Milano: la lettera di Sala al Governo

Sala si esprime sulla questione del tribunale europeo dei brevetti e invia una lettera al Governo.

sindaco Milano

Mercoledì 8 settembre, a margine della presentazione di un progetto a CityLife, il sindaco Beppe Sala ha annunciato un nuovo intervento sul tema del Tribunale dei Brevetti.

Tribunale dei brevetti: Sala non si arrende

Il capoluogo lombardo non si arrende e punta ad ospitare il tribunale europeo dei brevetti, il quale ovviamente, lascerà Londra dopo la Brexit.

Sala ha annunciato “Oggi inviamo una lettera al Presidente del Consiglio e ad alcuni ministri competenti. I tribunali saranno, come sappiamo tre, ma noi ci candidiamo a ospitare tutto quello che è relativo a farmaci e scienze della vita“.

Tribunale dei brevetti: lo Human Technopole

Il sindaco evidenzia “Per Milano sarebbe estremamente importante perché andrebbe a inserirsi in un percorso milanese in cui c’è anche lo Human Technopole -il nuovo istituto italiano di ricerca per le scienze della vita sorto nell’ex sede di Expo-. Quello che diciamo al governo con questa lettera è ‘d’accordo che non hanno ancora deciso i tempi ma cominciate a discuterne con gli altri paesi’. Perché è evidente che alla fine le cose si giocano anche con gli altri paesi”. Lo schema, momentaneamente, contemplerebbe le altre due sedi in Francia e Germania.

Tribunale dei brevetti: l’annuncio di Spada

Il presidente degli industriali lombardi Alessandro Spada teme un complotto contro l’assegnazione del Tub a Milano da parte dell’asse franco-tedesco. Per questo motivo invoca la necessità di “un Governo autorevole e deciso per portare a casa questo risultato e sottolinea cheMilano ha tutti i titoli per ospitare la sede del Tub: in Lombardia arrivano il 34% delle domande di brevetti, siamo uno dei motori europei della ricerca. Penso che sia necessario da parte di tutte le istituzioni mantenere l’unità che si è vista lo scorso anno”.

LEGGI ANCHE: Tribunale dei brevetti a Milano, Sala: “Siamo sempre in corsa”

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…