×

La nuova ordinanza per rendere più sicuri i Navigli: no vetro e lattine

Condividi su Facebook

Si utilizzeranno solo contenitori di carta o plastica per l'asporto.

Movida sicura

Fino al 5 ottobre, nelle zone della movida a Milano, permane il divieto di vendere o somministrare cibi e bevande da asporto in bottiglie e contenitori di vetro o in lattina, dalle ore 22 alle ore 5.

La nuova ordinanza dei Navigli

Solo all’interno dei locali o nei plateatici con servizio al tavolo sarà possibile utilizzare vetro e lattine. Lo stabilisce la nuova ordinanza volta a rendere più sicure e pulite le piazze e i quartieri durante le ore della movida notturna. L’iniziativa, oltre a garantire più sicurezza, tutelerà il decoro, l’ambiente e il patrimonio culturale e coinvolgerà tutte le tipologie di esercizi: medie e grandi strutture di vendita, attività commerciali, artigiani per asporto, pubblici esercizi, distributori automatici e street food.

Ordinanza Navigli: le aree coinvolte

Le aree soggette alla nuova ordinanza saranno quelle del Duomo, dell’Arco della Pace, di Ticinese, Darsena, Navigli e Tortona, di Nolo, di corso Como, Gae Aulenti, Garibaldi e Brera, Isola, Melzo e Lazzaretto.

Fino al 3 ottobre, dalle ore 22 alle ore 5, a Melzo e Lazzaretto sarà vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.

Non solo Navigli: ecco le zone interessate dalla terza ordinanza

La terza ordinanza interesserà l’area di Largo La Foppa e di corso Garibaldi (nel tratto tra La Foppa e piazza XXV Aprile): divieto di vendita per asporto di alcolici. Qui il divieto sarà attivo nel weekend (nelle notti tra venerdì e sabato e sabato e domenica) e nelle giornate festive e prefestive, dalle ore 22 alle ore 5. Le tre ordinanze presentano conformità con il Protocollo firmato il 3 agosto scorso in Prefettura a Milano “finalizzato alla collaborazione per la realizzazione di azioni congiunte a favore dei giovani nell’ambito del divertimento notturno nelle zone della ‘Movida’ per la prevenzione ed il contrasto dei comportamenti antisociali”.

LEGGI ANCHE: A Milano il patto pubblico-privato contro la movida selvaggia

Leggi anche

incidente Carpiano
Cronaca

Incidente tra filobus e auto: 22 feriti

16 Settembre 2021
Un incidente tra un filobus e un’auto ha provocato 22 feriti lievi nella mattinata di giovedì 16 settembre. La dinamica è in corso di accertamento.
Contents.media