×

Allarme inquinamento: a Milano traffico in aumento del 40%

A Milano, con il passaggio da zona rossa a zona arancione, il traffico è in aumento del 40%: allarme inquinamento

Milano, traffico in crescita del 40%
Allarme inquinamento: a Milano traffico in aumento del 40%

Con il passaggio da zona rossa a zona arancione, a Milano il traffico è in aumento del 40% questa settimana.

A confermarlo sono i dati del Comune di Milano e degli accessi in Area C: l’aumento del traffico privato aggrava ulteriormente la situazione inquinamento e smog della città.

L’aumento delle auto private a Milano era già stato osservato per tutto il mese di Novembre, riferendosi soprattutto agli accessi registrati dalle telecamere dell’Area B e dell’Area C.

Traffico in aumento a Milano

A Milano l’allarme inquinamento rimane elevato: con il passaggio da zona rossa a zona arancione, infatti, il traffico è in aumento del 40%.

Nel mese di novembre le telecamere dell’Area B e dell’Area C hanno registrato già un aumento del numero di veicoli privati in circolazione, preferiti rispetto ai mezzi pubblici per gli spostamenti. I livelli di traffico rispetto in Area B sono quasi pari a quelli dell’anno scorso, quando l’emergenza Covid non esisteva neppure delle nostre fantasie. Un po’ più bassi i livelli di traffico in Area C, ovvero entro la cerchia dei bastioni di Milano, che si attestano intorno al 60% rispetto a quelli del 2019.

L’aumento è dovuto soprattutto al sentore dei cittadini, che vedono l’auto privata come più sicura rispetto ai mezzi pubblici. I report di ATM confermano che l’utilizzo di metro o bus è sceso notevolmente, creando inoltre problemi al bilancio dell’Azienda del Trasporto Milanese.

Il traffico è destinato ad aumentare ancora, soprattutto in vista del Ponte di Sant’Ambrogio e dello shopping natalizio: se non sarà un Natale sotto la neve, sicuramente festeggeremo sotto una cupola di smog e inquinamento.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…