×

Aumentano le chiamate al 118 a Milano: sono circa 2000 al giorno

Aumentano le chiamate al 118 a Milano. Circa 2000 chiamate al giorno, di cui il 40% è per sintomi da Covid. Il sistema no è mai stato così in crisi.

118 milano
118 milano

Areu, l’azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia dichiara i dati delle chiamate che ricevono quotidianamente al 118 di Milano: ben 2000 chiamate registrate, in media, ai loro centralini ogni giorno. Di queste telefonate circa 800 sono di persone che accusano sintomi da Covid-19, circa il 40%. E’ una crisi senza precedenti che porta l’ordine dei medici a chiedere un lockdown come a marzo.

Aumentano le chiamate al 118 di Milano

Numerosissime le chimate che ricevono ogni giorno i centralini del 118, gestito da Areu. Stimate circa 2000 telefonate, che arrivano allo stesso numero e che per questo motivo diventano difficile da smistare. Ma non solo. In crisi è anche il sistema di ambulanze che devono mettersi in moto dopo la ricezione delle telefonate. Così Areu è costretta a chiederne sempre di nuove alle associazioni di categoria. La situazione d’emergenza continua poi ai pronto soccorso, dove le file delle ambulanze si allungano e di conseguenza anche i tempi di attesa. Una situazione tale che porta molti medici a chiedere un lockdown serio, come quello fatto a marzo, e non il lockdown soft in cui è entrata Milano dallo scorso 6 novembre. Molte infatti le persone che si trovano in giro a Milano, senza una reale necessità. Un dato che preoccupa molto se si tene conto anche di quanto dichiarato dall’Ats di Milano, che sostiene di aver perso il tracciamento dei contagi.

Leggi anche

Contentsads.com