×

Manifestazione dei lavoratori dello spettacolo: la protesta alla Scala

Manifestazione dei lavoratori dello spettacolo in tutta Italia, contro l'ultimo DPCM. A Milano si sono riuniti davanti il Teatro alla Scala.

Manifestazione lavoratori spettacolo
Manifestazione lavoratori spettacolo

Manifestazione dei lavoratori dello spettacolo nella mattinata del 30 ottobre prevista in tutta Italia: a Milano i lavoratori dello spettacolo si sono riuniti davanti al Teatro alla Scala. La motivazione della manifestazione è la chiusura dei teatri, cinema e il divieto di ogni spettacolo dal vivo, introdotto dall’ultimo DPCM e in vigore fino al 24 novembre 2020. Cosa è successo.

Manifestazione dei lavoratori dello spettacolo a Milano

Assenza Spettacolare” così si intitola la manifestazione organizzata dai lavoratori dello spettacolo in tutta Italia. A Milano si sono riuniti a centinaia sotto il Teatro alla Scala, dove solo alcuni giorni fa si parlava dell’aumento di contagi da coronavirus tra i coristi e gli orchestrali. I sindacati Cgil, Fistel-Cisl e Uil, portavoce dei lavoratori, hanno dichiarato in una nota: “È un errore chiudere teatri e sale cinematografiche. Luoghi che avevano garantito le misure contro i contagi, la protezione della salute ai lavoratori e agli spettatori. Il settore obbligato dall’inizio della crisi a fermarsi, deve subire un altro brusco stop che non comprendiamo, soprattutto perché le misure imposte non consentivano il ritorno alla normalità, e comunque davano spazio, a nostro avviso, a un aumento della capienza, ove possibile, mantenendo le condizioni di sicurezza“. Una scelta non condivisa nemmeno dal Sindaco Sala, mentre il Governo assicura aiuti economici per i lavoratori, in arrivo per dicembre. Tuttavia i sindacati sottolineano come queste misure non siano efficaci, giacché alcuni lavoratori non hanno percepito nemmeno gli aiuti relativi ai mesi di maggio ed aprile.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…