×

“Piazze Aperte”: l’urbanistica tattica del Comune di Milano continua

Piazze Aperte, il progetto di urbanistica tattica del Comune di Milano cambia le strade di Milano. Lavori in piazza Sicilia, via Toce e viale Molise.

urbanistica tattica comune di milano
urbanistica tattica comune di milano

Nel comune di Milano nuovi progetti di urbanistica tattica, le “piazze a pois”, che cambiano la fisionomia delle strade facendole diventare più “vivibili” e sicure, dei luoghi d’incontro per il quartiere. I nuovi progetti verranno realizzati in viale Molise, Piazza Sicilia e Via Toce. Vediamo nel dettaglio.

Urbanistica tattica nel comune di Milano

Da Palazzo Marino sono Marco Granelli, assessore alla Mobilità, e Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica, che si dichiarano soddisfatti il prosieguo del progetto Piazze Aperte: “Una città sempre più vivibile, con strade sicure, nuove aree di interesse collettivo nei quartieri soprattutto in presenza di edifici come le scuole, questi i criteri che adottiamo per ricamare in tutta la città le “Piazze Aperte”, luoghi dove pedoni e mobilità leggera si connettono strettamente alla vita di quartiere. Il progetto sta funzionando e lo dimostra la risposta e la grande collaborazione proprio delle scuole che ci chiedono di intervenire per rallentare la velocità dei veicoli o addirittura creare nuove aree pedonali.” I dettagli per zona.

Viale Molise

Verrà creata una nuova area pedonale di circa 600 mq, a disposizione dei bambini all’ingresso e all’uscita dell‘Istituto Comprensivo ‘Tommaso Grossi’, tra viale Molise e via Maspero. I bambini e il quartiere avranno così uno spazio attrezzato con alberi in vaso, panchine, rastrelliere per biciclette e tavoli da ping pong. Annessa anche una pista ciclabile.

Piazza Sicilia

Verrà creata una nuova area pedonale di circa 1000 mq, a disposizione dei bambini all’ingresso e all’uscita dell’Istituto comprensivo Piazza Sicilia dedicato a Umbeto Eco. Anche qui alberi in vaso, panchine, rastrelliere per biciclette e tavoli da ping pong. In via Sacco verrà inoltre allargato il marciapiede lungo tutta la scuola e l’incrocio tra via Sacco e via Seprio verrà messo in sicurezza. Annessa anche una pista ciclabile.

Via Toce

Il Comune di Milano, Comitato Isola e Repubblica del Desing in collaborazione con Ghigos, IDES Bit Factory e Comieco, realizzeranno un dipinto urbano sul tema del valore del gioco come strumento didattico e di aggregazione. L’asfalto di via Toce verrà colorato diventando un libro illustrato, mentre i lampioni isole da gioco ed il cielo una filastrocca. Inserite nell’area anche panchine, tavoli da pic nic e tavoli da ping pong che sarà poi collegata ad una pista ciclabile. Il dipinto, che verrà realizzato a partire dal 28 settembre, verrà inaugurato il 4 ottobre 2020.

Leggi anche

Contentsads.com