×

Il Nidaba a rischio chiusura: negozi in via Gola trasformati in case

L'acquisto di alcuni negozi che verranno trasformati in appartamenti mette a rischio chiusura lo storico locale Nidaba Theatre.

Nidaba rischio chiusura
Nidaba rischio chiusura

Lo storico locale Nidaba Theatre è a rischio chiusura dopo 25 anni di attività. Lo storico locale milanese aveva ottenuto l’Ambrogino d’Oro nel 2016, ma ora la sua sopravvivenza è messa a rischio da alcuni interventi edilizi nella zona di via Gola. Alcuni negozi nei dintorni sono stati infatti acquistati per essere trasformati in mini-loft soppalcati che, a causa della loro conformazione, non possono essere insonorizzati. Questo renderà perciò impossibile la continuazione delle attività del Nidaba senza interferire con la tranquillità dei nuovi inquilini.

Il Nidaba Theatre a rischio chiusura

I nuovi loft che verranno costruiti nella zona di via Gola hanno una conformazione lunga e stretta che ne impedisce l’insonorizzazione. Per questo motivo il Nidaba, già insonorizzato per proteggere le abitazioni sovrastanti, ma non quelle di fianco, è a rischio chiusura. L’operazione di trasformazione dei negozi in appartamenti privati è tuttavia stata contestata dal locale in quanto non conforme al Piano di governo del territorio. Sembrerebbero infatti mancare i requisiti richiesti per l’operazione edilizia. I tecnici di Palazzo Marino avrebbero infatti fornito le autorizzazioni senza chiedere tutti i documenti prescritti. In particolare, in mancanza di documenti che attestano la “valutazione del clima acustico”, la procedura di autorizzazione non si può considerare regolare.

Per il momento l’operazione edilizia è stata bloccata per “oggettive irregolarità”. Nel frattempo, i gestori del Nidaba hanno lanciato un appello al sindaco Beppe Sala: “Solo lui può fermare queste assurdità, dimostrando di voler seriamente mantenere le promesse prese per il quartiere“.

Leggi anche

Contentsads.com