×

Cascina Boldinasco: al via il progetto di riqualificazione

Cascina Boldinasco sarà riqualificata e diventerà il primo spazio cohousing di Milano.

cascina boldinasco

Cascina Boldinasco, a via De Lemene a Gallarate, sarà riqualificata e diventerà il primo spazio di Milano dedicato al cohousing. Il nuovo borgo avrà 45 spazi abitativi privati e luoghi comuni destinati all’uso collettivo come orti, pub, parchi e spazi dove poter lavorare e studiare.

Cascina Boldinasco: il progetto

Si chiama così il progetto approvato dal Comune di Milano e che prevede, grazie ai fondi stanziati dal programma Pon Metro, la bonifica della Cascina Boldinasco e la costruzione di un nuovo “borgo” nel galleratese. In questo modo la zona, adesso abbandonata, potrà non solo essere bonificata, ma diventare anche un progetto di cohousing, inesistente oggi a Milano. “La partenza del cantiere è in calendario per i primi mesi dell’anno prossimo” comunica il comune.

Il borgo di Cascina Boldinasco

Cascina Boldinasco oggi è un’area comunale. In passato però era un vero e proprio borgo costruito proprio attorno alla Cascina. Col tempo questo spazio è diventato inagibile e abbandonato. Con questo nuovo progetto la Cascina Boldinasco ritorna a essere non solo un borgo, ma anche un borgo all’avanguardia con 45 spazi abitativi, dove si potrà alloggiare solo con contratto di locazione a lungo termine a canone concordato. Inoltre 9 di queste abitazioni saranno destinate a persone in emergenza abitativa.

Tra storia e modernità

“Siamo molto soddisfatti – commenta Gabriele Rabaiotti, assessore alle Politiche sociali e abitative -Il contesto è stato interpretato come un modello carico di memoria da un lato ma dall’altro pronto a intercettare le sfide della città di domani. È una proposta composita, ricca di spunti e di funzioni: differenti forme dell’abitare si alternano all’educazione verso lo sviluppo sostenibile, agli spazi per nuovi mestieri e professioni a laboratori per il tempo libero in una cornice tenuta insieme dalla voglia di includere e di integrare”.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…