×

Coronavirus, farmacista multato perché non ha i guanti per i clienti

Un farmacista di Cernusco sul Naviglio è stato multato perché privo dei guanti monouso per i clienti come previsto dall'ordinanza regionale.

coronavirus farmacista multato
coronavirus farmacista multato

Con un post pubblicato sui social, un farmacista di Cernusco sul Naviglio racconta e denuncia una situazione drammatica: è stato multato perché privo dei guanti monouso per i clienti. Ma la situazione per le farmacie è critica: “Non ci hanno tutelati”, ha scritto Nicola Baboni. I guanti sono introvabili e le mascherine si trovano sul mercato a prezzi insostenibili. Il suo sfogo è stato condiviso da moltissimi colleghi. La Polizia Locale, una volta appurato il mancato rispetto dell’ordinanza regionale, ha multato il farmacista per 280 euro.

Coronavirus, farmacista multato per 280 euro

“La Polizia Municipale di Cernusco sul Naviglio mi ha appena verbalizzato 280,00 euro di sanzione perché nella mia farmacia non ci sono a disposizione della clientela i guanti monouso – si legge nel lungo post sui social –. Peccato che i guanti non siano in nessun modo reperibili”. Così Nicola, il farmacista multato perché trovato privo di guanti monouso per i clienti, lancia il suo sfogo e la sua denuncia. Nonostante all’ingresso della farmacia abbia posto un dispenser con il disinfettante in sostituzione ai guanti, la polizia non ha risparmiato la sanzione.

Nicola ha allora mostrato la circolare di Federfarma che esenta dall’obbligo quei venditori che non hanno trovato sul mercato i guanti. Nulla da fare. A quel punto Baboni prosegue il suo post scrivendo: “Ecco il giusto ringraziamento per noi farmacisti (farmacista lavoro ingrato!) che da mesi siamo abbandonati a noi stessi a combattere sul territorio la nostra battaglia al coronavirus.


“Esposti al contagio – prosegue ancora Nicola -, noi in prima persona e i nostri cari che vivono con noi, a lavorare in perdita perché la mole di lavoro è crollata, a prendere insulti perché mancano i farmaci, le mascherine e i guanti”.

Leggi anche

Contentsads.com