×

Stanza in affitto a Milano: “Solo a italiane”. Scoppia la polemica

L'annuncio è stato rimosso: "Ci dispiace per l’episodio, la società si dissocia da qualunque tipo di comportamento discriminatorio".

stanza in affitto
stanza in affitto

Su Immobiliare.it è apparso un annuncio di una camera in affitto a Milano un po’ particolare: “Preferibile studentesse – lavoratrici, referenziate, SOLO ITALIANE”. Mentre il criterio studentesse/lavoratrici è di uso comune, il parametro discriminatorio bianco/nero non è usuale. Alla chiamata di una studentessa italo-marocchina dell’università Cattolica interessata, infatti, la proprietaria avrebbe risposto: “Se ha sangue africano no”. Il caso dell’immobile in via Principe Eugenio ha scatenato quindi un’ipotesi razzismo sfacciato. Vediamo cosa è successo.

Affitto a Milano: “Solo italiane”

Il Corriere della Sera, per confermare la situazione, aveva ingaggiato una complice italo-marocchina, ma nata in Italia, che frequenta l’Università Cattolica. La ragazza avrebbe chiamato la proprietaria dell’immobile e si sarebbe mostrata interessata alla stanza in affitto a Milano “solo a italiane”. La risposta ricevuta, però, è stata: “Se ha sangue africano no”. Dunque la situazione è precipitata ed è arrivata la denuncia di “I sentinelli di Milano“, come riporta il sito Open.

In seguito è stata effettuata una seconda chiamata da una ragazza francese che non parla bene l’italiano. La proprietaria, però, sarebbe rimasta soddisfatta dall’inquilina e le avrebbe fissato un incontro per vedere la casa. La discriminazione dunque avviene per colore della pelle o per provenienza geografica, ma non si applica ai francesi. Da Immobiliare.it l’annuncio è stato rimosso: “Ci dispiace per l’episodio, la società si dissocia da qualunque tipo di comportamento discriminatorio. Sarà nostra cura provvedere a contattare l’inserzionista, segnalare l’accaduto e prendere tutti i provvedimenti del caso”.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…