×

Un anti-zanzare naturale: vanno a ruba le bat box prodotte da una ditta di Assago

Come segnala FamilyWeb quest'anno stanno riscuotendo un grande successo le bat box, ovvero le scatole-rifugio per i pipistrelli. I dati di vendita della Coop parlano chiaro: tra aprile e maggio, nei supermercati e ipermercati della catena, ne sono stati acquistati 12 mila pezzi (fonte immagine).

Le 'cucce' sono scatole a forma di parallelepipedo di legno (di betulla) grande 35x60x5cm. Il produttore, la ditta Demolli di Assago, si è trovato di fronte a un vero e proprio boom di richieste.

Il perchè è presto detto: il pipistrello è il nemico naturale delle zanzare e quindi gli italiani sono ben disposti ad ospitarlo sul terrazzo o in giardino.

Leggiamo sul Corriere che il progetto 'Un pipistrello per amico', nato in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell'università di Firenze, è partito come campagna ecologica perchè questo piccolo animaletto è una specie a rischio.

La Lombardia è la regione più colpita dalla pipistrellomania: come spiega Paolo Agnelli, zoologo del museo fiorentino, un solo esemplare mangia più o meno 10 mila insetti per notte. E qui a Milano ce ne sono parecchi!

Leggi anche

Contentsads.com