×

Maturità 2010, ecco le tracce dei temi: Primo Levi, gli Ufo, il piacere e le foibe

Condividi su Facebook

IMPORTANTE Giugno 2011! i temi ufficiali della Maturità 2011! Ecco la traccia utile per sviluppare il tema su Andy Warhol e la fama effimera. Ecco quella su Eric Hobsbawn, Enrico Fermi, quello su “destra e sinistra” e l’analisi del testo di Ungaretti.

E infine “siamo quello che mangiamo?” (seconda versione).

—————————————-

UPDATE! h. 15.30
Ecco le tracce ufficiali.

Dopo una lunga attesa eccoci qui. La prima prova della maturità è in corso e sono già state comunicate le tracce. Come autore per l’analisi del testo, decisamente scartato dai pronostici, è stato scelto Primo Levi.

Per il tema storico invece sono state scelte le foibe. Per una buona riuscita bisognerà vedere come l’argomento è stato trattato nel corso degli ultimi mesi di scuola in quanto il fatto appartiene a un passato piuttosto recente.

Tra gli argomenti scelti ce ne sono un paio degni di nota: il primo è sul ruolo dei giovani nella politica, mentre il secondo è sugli Ufo, argomento decisamente insolito.

Per il tema artistico-letterario tocca al "piacere e piaceri" da Botticelli a D'Annunzio, il tema di attualità è dedicato al ruolo della musica, e per l'ambito socio-economico isi dovrà riflettere sulla "ricerca della felicita".

Ecco le tracce in dettaglio riportate da ScuolaZoo.

Tipologia A:

Primo Levi – Vita e "Se questo è un uomo"

Tipologia B:

Ambito storico/politico
Il ruolo dei giovani nella politica

Ambito socio/economico
La ricerca della felicità

Ambito artistico/letterario
"Piacere e piaceri" da Botticelli a D'Annunzio

Ambito scientifico/tecnologico
Gli Ufo: "Non siamo soli?"

Tipologia C:

Ai sensi della legge 30 marzo 2004 Repubblica riconosce quale giorno del ricordo al fine di conservare e ricordare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe dall’esodo dalle lore terre degli strani fiumani dal secondo dopoguerra.

Il candidato delinei la complessa vicenda del confine orientale del patto di Londra,del trattatoi di Osimo, soffermandosi in particolare sugli eventi tra il 1943 e il 1945. Il candidato delinei la complessa vicenda del confine orientale del patto di Londra, del trattato di Osimo, soffermandosi in particolare sugli eventi tra il 1943 e il 1945.

Tipologia D:

La Musica, diceva Aristotele, non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, poichè può servire per l’educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per ricreazione, il sollievo e il riposo dallo sforzo.

Il candidato si soffermi sulla funzione, sugli scopi e sugli usi della musica nella società contemporanea. Se lo ritiene opportuno, può fare riferimento anche a sue esperienze di pratica e/o ascolto musicale.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche