×

Domani campionati di matematica a Milano

Matematica

La matematica è una delle materie che vengono insegnate dai primi anni di scuola ma che già da subito può sviluppare in una persona sentimenti contrastanti: c’è infatti chi la ama e riesce a fare di numeri e teoremi quasi una seconda ragione di vita, mentre chi ha qualche difficoltà vorrebbe venisse tolta tra gli ambiti di studio.

La giornata di domani però sarà un momento molto importante per tutti quelli che vorranno cimentarsi con i numeri e verificare la loro abilità con altri colleghi: a Milano, infatti, si disputerà la nuova edizione delle Olimpiadi di Matematica presso la sede dell’Università Bocconi. Uno degli organizzatori della manifestazione è il professor Angelo Guerraggio, che invita chi sceglierà di presentarsi al concorso a lasciare a casa strumenti come la calcolatrice, ma a dotarsi soprattutto di abilità di ragionamento e capacità logica.

I finalisti dell’edizione di quest’anno saranno circa quattromila, a dimostrazione di una crescente attenzione che si sta verificando nel nostro Paese per questa disciplina e non è un caso che anche gli iscritti alle facoltà scientifiche nelle università italiane diventino sempre di più. L’accesso alla finale di domani si ha la possibilità di guadagnarlo a partire dal mese di settembre, periodo in cui nelle università e nelle scuole superiori arrivano i questionari di selezione, ma questa volta saranno anche sempre di più gli appassionati pronti a cimentarsi con gli esercizi pur non essendo iscritti a un corso di studio. I vincitori delle cinque categorie che parteciperanno domani avranno poi a che fare con l’Olimpiade Internazionale che si disputerà ad agosto a Parigi.

Immagine tratta dal sito www.isdelpo.it

Leggi anche

Contentsads.com