×

Sciopero e cortei dei metalmeccanici e degli studenti: le foto della mattinata, traffico in tilt

Le due manifestazioni nel centro della città, organizzate dalla Fiom Cgil e dai collettivi studenteschi (che abbiamo seguito con video in diretta questa mattina), hanno mandato il tilt la circolazione e il traffico della città per ore. La Fiom fa sapere che Milano è stata la piazza più gremita delle cinque italiane.

Il corteo dei metalmeccanici è partito da Porta Venezia, finendo in piazza Duomo, mentre il corteo degli studenti è partito da Largo Cairoli per concludersi in via Ripamonti davanti al Provveditorato. Il violento temporale che si è abbattuto sulla città nella mattinata non ha scoraggiato i manifestanti.

Noi abbiamo seguito passo passo il corteo studentesco, finito con un presidio davanti al Provveditorato. Il Corriere ha parlato di "momenti di tensione", per il lancio di uova e petardi verso le forze dell'ordine schierate in tenuta antisommossa: in realtà la situazione è rimasta sempre sotto controllo. Molti organizzatori hanno anche ammonito qualche "testa calda" che rischiava di rovinare il corteo pacifico.

Ecco tutte le foto dei due cortei.

Intanto in piazza Duomo parlavano il segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini (che avevamo intervistato in occasione della protesta Innse), e Susanna Camusso, della segreteria Cgil nazionale. In piazza anche Antonio Di Pietro.

Erano presenti gli operai della Innse che hanno sfilato con gli ingegneri dellaNokia Siemens di Cinisello. Oltre a loro presenti anche i dipendenti a rischio licenziamento di altre aziende.

Leggi anche

Contentsads.com