×

Oggi consiglio d'amministrazione della Expo 2015 Spa, ci sarà la nomina di Paolo Glisenti?

Oggi pomeriggio i capoccia di Expo 2015 spa avranno un altro incontro in cui si spera che riescano a risolvere due annose questioni: la ricapitalizzazione della società e la nomina di Paolo Glisenti come amministratore delegato (si stanno accumulando ritardi davvero imbarazzanti).

Ieri il sindaco e commissario straordinario Letizia Moratti ha risposto con un preoccupante "Non ancora" quando le hanno chiesto se fossero stati risolti i problemi nel cda.

"Oggi il Comitato di pianificazione era di livello interistituzionale, Governo ed enti locali, quindi abbiamo lavorato su tutte le attività che stiamo facendo, quelle internazionali e quelle in collaborazione con il territorio. Tutto ciò che comunque, al di là del fatto che la società non è ancora operativa, stiamo già facendo"

Roberto Formigoni invece pare viva su un altro pianeta

"La società è stata costituita. L'evento è partito, siamo ottimisti"

E' su quel "siamo ottimisti" che non siamo troppo sicuri, visto che proprio Glisenti si trincera dietro il silenzio più assoluto.

Formigoni passa la palla al sottosegretario Gianni Letta per sciogliere tutti i nodi

"Ci sono alcuni nodi aperti che attengono alle modalità della partecipazione di alcuni soci alla governance. Nel giro di pochi giorni, ci ha detto il sottosegretario Letta, questi interrogativi saranno sciolti. Abbiamo lavorato intensamente per definire i primi impegni. Dobbiamo riuscire a emozionare, a far sognare i cittadini del mondo convincendoli a venire in Italia e a Milano non accontentandosi di vedere la tv e il pc. Si tratta di organizzare un evento enorme, che durerà 6 mesi, la governance dovrà essere condivisa"

Intanto conferma che sta per partire la società operativa che dovrà preparare l'evento

"Collaborare col ministero dello Sviluppo Economico e con l'Ice significa garantire quotidianamente rapporti con le centinaia di paesi che hanno manifestato interesse a collaborare con l'Expo e per rafforzare i loro rapporti con la Lombardia"

Aspettiamo. Intanto sembra che sia la maggioranza dei membri del cda a bloccare la nomina di Glisenti, oltre a Lega e Giulio Tremonti. Tanto che la Moratti ha affermato sconsolata

"Expo ferma come la Rai"

Leggi anche

Contentsads.com